La spiaggia di San Pietro nel nord della Sardegna, tra dune e laghetti
Un suggestivo territorio balneare di rara complessità che muta in pittorico incanto: è la spiaggia di San Pietro in provincia di Sassari, al centro del tratto di costa su cui si affaccia il nord della Sardegna, distribuita sinuosamente tra dune, laghetti tanto verde selvaggio.
Il sito sul Turismo della Regione Autonoma della Sardegna la definisce “una bella e ampia spiaggia adatta al relax e agli sport acquatici, perla della costa di Valledoria, al centro del golfo dell’Asinara”, in cui “lo scenario è semplicemente stupendo, grazie al contrasto cromatico fra la sabbia chiarissima e la doppia estensione azzurra, del fiume e del mare”.
Si specifica quindi che la spiaggia di San Pietro “è una lunghissima e ampia distesa di sabbia morbida e dorata che parte a ovest da La Ciaccia e arriva a oriente sino alla foce del Coghinas”, il cui arenile “è circondato da dune coperte di macchia mediterranea e si immerge in un mare cristallino e limpido, dalle tonalità verde smeraldo e azzurre, con fondale che diventa rapidamente profondo, ideale per snorkeling e immersioni subacquee”.
Si tratta pertanto di “un’oasi naturalistica che occupa circa metà dei circa sette chilometri costieri del rinomato centro turistico”, disponendo di un litorale che “alterna sabbia dorata medio-grossa ad altra fine e candida”.
L’aspetto caratterizzante è però che “il Coghinas prima di sfociare nel golfo, forma un’area lacustre di oltre 50 ettari, abitata da aironi, anatre, germani e, lungo gli argini, nei canneti, da folaga, gallinella d’acqua e porciglione”.
Le due zone acquatiche non dialogano direttamente ma entrano in sintonia visivamente, divise da scie di sabbia che disegnano ora linee rette ora volute, trapuntate dagli straordinari colori della vegetazione che sembrano tradurre il salmastro in dato figurativo.
Passato lo stupore per tanta varia bellezza, diventa ancora più appagante fare un bagno in questo magnifico contesto scenografico.
Info: https://www.sardegnaturismo.it/it/esplora/san-pietro-mare