L’ottima pizza a lenta lievitazione di Binario Zero Caffè a Roma
E’ stata una piacevole sorpresa scoprire una pizza alla romana di alta qualità in un locale popolare a ridosso della stazione Termini di Roma come il Binario Zero Caffè che si affaccia su via Marsala all’altezza del civico 56.
A rendere speciale questa pizza è l’impasto, ottenuto grazie a una lunghissima maturazione di molte ore e alla cura nella scelta delle farine.
Il risultato è una pizza alla pala leggera, fragrante, ben alveolata e dalla giusta umidità, leggermente più alta del solito e con intensi sapori di panificazione.
Questa ariosità dell’impasto si presta a esaltare i condimenti, tutti golosi e ben equilibrati, dalle versioni più semplici come quella bianca notevolissima con formaggio e melanzane…
… alla straordinaria declinazione con salsiccia e verdure, da divorare…
… ma tutte sono realizzate a regola d’arte e meritano l’assaggio.
Il locale offre anche gastronomia di ogni tipo, dai primi piatti ai secondi…
… a composizioni più fresche e leggere…
… e qualche dolce.
La storia del locale inizia in un’altra zona della capitale, quando Francesco Falcone e la moglie Maria aprono nel 1963 una gelateria con un’ampia veranda in piazza in Piscinula, nel cuore del quartiere Trastevere: quindi “con il loro impegno e il loro amore per questo lavoro, in poco tempo hanno cominciato ad espandersi”, fino a spostare l’attività in zona Termini, dove è stata “portata avanti dal figlio e successivamente dai nipoti Francesco e Alessandro”.
In attesa di un treno o in arrivo in città, il Binario Zero Caffè rappresenta una sosta imperdibile per soddisfare anche i palati più esigenti.
Info: https://www.binariozerocaffe.it/