Ristorante Sporting Club di Brugherio, sempre più a trazione ittica (MB)
Sorrisi smaglianti, piatti generosi, positività esuberante, ha scelto il modo migliore per ripartire il Ristorante Sporting Club di Brugherio (MB), all’insegna di un’accoglienza ancora più calorosa che sembra esprimere la sincera gioia di gestori e personale per essere tornati alla loro missione lavorativa piena di empatia e all’insegna di una cucina schietta, solida e concreta, perfetta per le esigenze degli avventori odierni.
Il locale brianzolo oggi sembra ancora più consapevole delle proprie possibilità, forte di uno staff di prim’ordine in cucina come in sala in grado di guadagnare la fiducia dei clienti e di guidarli nell’esperienza sensoriale offerta dai piatti del ristorante.
Naturalmente il testimonial rimane saldamente il titolare Maurizio Burati più istrionico che mai, il quale dietro battute e sferzante autoironia cela una competenza inappuntabile, in grado di cogliere la psicologia di chi ha di fronte e di allestire per egli il percorso più adatto tra i sapori delle pietanze.
L’offerta culinaria intanto si è ancora più decisamente indirizzata sul pesce, partendo dalla materia prima scelta con cura ed esaltata dalla felicissima mano ai fornelli di Lino Burati, il quale si conferma particolarmente brillante nella difficile arte di trattare il pomodoro, ingrediente insidioso che nelle sue preparazioni è invece sempre cotto e condito in maniera perfetta.
Basti provare le sue monumentali linguine all’astice per averne conferma, con l’acidità dell’ortaggio in perfetta osmosi con la sapidità del crostaceo.
Il valore organolettico viene confermato tanto nelle ricette più (apparentemente) semplici come può essere un branzino al forno attorniato da verdure…
… come in un classico della ghiottoneria d’autore quale il fritto misto, per il quale è stato scelto lo stile della tempura, quindi leggerezza e fragranza, nonché presenza della componente vegetale insieme a quella ittica in un’unica portata.
Capitolo a sé quello dei dolci, altro punto forte del locale, con alcune specialità riservate ai gourmet più esigenti, quindi tese a cercare più l’equilibrio sensoriale che l’impatto zuccherino…
… quindi il classico assoluto del posto, un Tiramisù notevolissimo per intensità del gusto e personalità…
… fino a golosità più immediate e di maggiore grado di dolcezza come le mousse che giocano con le consistenze e la sofficità, inserendo il tocco ironico della presenza di celebri biscotti.
Carta dei vini interessante, con continui arrivi che la rendono fonte di qualche scoperta di buon livello.
Se poi si aggiunge la possibilità di pasteggiare quasi a bordo piscina, avvertendo il sommesso gorgoglio dell’acqua in ricambio, il fascino dello Sporting è completo, tanto da farne meta sicura e rifugio auspicabile.
Info: https://www.ristorantesportingbrugherio.it/index.html