Tradizione Biologica nei prodotti agricoli di Emilia Martino in Molise
Amore per la terra tradotto in prodotti biologici d’eccellenza che parlano della vocate terra del Molise: elementi che confluiscono nell’attività Emilia Martino che dà il nome all’omonima azienda che ha sede nel Rione San Pietro a Campobasso, nel cuore del Molise.
E’ dal 1992 che Emilia ha preso in mano le redini dell’azienda di famiglia, per proseguire l’attività avviata dal nonno Andrea nel 1904, quando pionieristicamente insediò nel territorio di Campobasso il primo mulino con impostazione industriale.
Un secolo dopo Emilia si è caricata sulle robuste spalle cotanta tradizione famigliare, facendola ulteriormente crescere sulla base delle proprie conoscenze tecniche e soprattutto grazie al grande cuore contadino che ha ereditato dal nonno, giungendo cinque lustri fa a convertire l’azienda al regime biologico.
Quest’ultima scelta è stata talmente sentita da essere inserita perfino nel logo dell’azienda, infatti accanto al suo nome nel logo si legge “tradizioni biologiche”.
A beneficiare di tanta attenzione per l’ambiente sono i prodotti della terra che coltiva, come prugne, ciliegie, albicocche, fichi, noci, quindi il grano e gli ulivi da cui trae eccellente olio extravergine.
Di particolare pregio i suoi pomodori, della cultivar Perino, dolcissimi e con un’intrigante nota sapida, cui va aggiunta la particolarità di essere naturalmente privi di nichel.
Deliziosi anche i ceci al naturale che offre già cotti e messi in vetro: basta scaldarli per godere del loro intenso profumo e del corroborate gusto farinoso di tale legume.
Altissima la missione etica di salvaguardare la natura, insieme all’attenzione per la salute dei consumatori.
Abbiamo chiesto a Emilia Martino di fornirci maggiori dettagli sui prodotti della sua azienda, lo ha fatto nel video che trovate qui sotto.
Info pagina Facebook: Azienda Agricola Emilia Martino