I panettoni Loison, nuova (col)lezione di stile per il 2020
Lo ribadiamo ogni anno e puntualmente arriva la conferma che il Catalogo Loison ha la stessa valenza della presentazione della nuova collezione di una grande cassa di moda per lo stile, il pensiero e la qualità da cui viene partorito ogni anno: per l’Inverno 2020 il tema è Il mito del nuovo perfetto che mette in luce un messaggio molto specifico: il saper fare artigianale e l’arte del “fatto a mano”.
Si fa decisamente notare grazie alla sua vezzosa catenina in guisa di manico la serie Gold che “nasce dall’idea di dedicare una collezione di Panettoni esclusivamente al formato di 750 grammi” in cui “il packaging della collezione non è legato al mood annuale che caratterizza i cataloghi Loison, ma si affianca alle altre due collezioni master, Genesi e Frutta e Fiori”.
Tra i gusti, si distingue un capolavoro, il Pandoro al Caramello salato in cui si rivela lo straordinario caleidoscopio sensoriale scatenato dall’incrocio dell’irresistibile crema con la dolcezza burrosa dell’impasto: ogni morso scatena una golosità inaudita.
La collezione Cappelliere prende l’ispirazione dalle custodie di modisteria del ’900, sfoggiando “decorazioni di fregi vittoriani sia all’esterno che all’interno, proprio come un capo d’alta moda curato nei minimi dettagli”.
Qui c’è modo di apprezzare il Classico A. D. 1476 preparato con “uova fresche, miele italiano, latte fresco intero, panna e burro di alta qualità, Vaniglia Naturale Manara del Madagascar (Presidio Slow Food) e Sale marino integrale di Cervia.”
Ricca di sorprese estetiche la collezione Fantasie in cui è protagonista l’immaginazione dei bambini “che giocando con i soldatini fantastica di eccitanti avventure e la bambina, catturata da una collezione privata di antichi carillon, immagina mondi fantastici”.
Strepitosa la versione Limoni con uvetta, limoni canditi e crema al limone che “nasce da un incontro d’amore fra due nobili frutti, solare espressione di un tesoro della nostra terra”, quali i “Limoni Igp di Amalfi, dalla tipica forma allungata e dall’aroma importante e intenso, e Limoni Igp di Siracusa, preziosi per il loro succo e gli oli essenziali”.
Nella straordinaria elasticità e solubilità dell’impasto filamentoso si inserisce una crema di enorme golosità pari all’equilibrio, facendo esplodere di freschezza il palato.
Si arriva così alla Latta – XIV Limited Edition giunta quest’anno alla 14esima edizione, la quale “interpreta 3 momenti classici della tradizione del Natale, ognuno col suo gusto di Panettone: i Bambini Pasticceri che preparano il Panettone; il taglio del Panettone a Natale, quando i piccoli vestiti a festa possono finalmente mangiare il dolce; infine il momento più atteso e felice: l’apertura dei regali sotto l’albero di Natale, giocattoli d’altri tempi in piena sintonia e coerenza con il Mood firmato Sonia Design”.
In questa sezione c’è un classico di Loison come il Panettone Mandarino Loison che si distingue per “il gusto inimitabile dato dall’intensità agrumata del mandarino Tardivo di Ciaculli, Presidio Slow Food”, varietà di mandarino “acquistata direttamente dal Consorzio e la sua canditura, personalizzata, è realizzata su misura per Loison Pasticceri”.
Un trionfo di profumi ed emozioni agrumate.
Fuori dalle tipicità natalizie, ci ha molto colpito la Bonissima Ficomandorla, dolce “di pasta frolla a base di burro con tenero ripieno di fico di Calabria DOP, miele millefiori di Sicilia e mandorle Tuono italiane”.
Grande lezione di stile questa di Dario Loison che anche in un momento difficile non rinuncia a puntare al massimo della creatività e della qualità.
Info: https://loison.com/