Pizzeria Punto e a Capo, Palmadula (SS): ingredienti tipici sardi e fainé
L’esempio di come anche la ristorazione popolare possa avere un ruolo nella divulgazione della cultura alimentare locale è rappresentato da una pizzeria come Punto e a Capo che a Palmadula sforna specialità che parlano del territorio all’insegna della qualità.
Si trova in via dei Leylandi nella citata località in provincia di Sassari, ben conosciuta da chi ama visitare la stupenda area della Sardegna nord-occidentale tra Alghero e la celeberrima spiaggia La Pelosa.
Tra tante varianti, le pizze della casa consentono di conoscere ingredienti della gastronomia sarda davvero preziosi, come la particolare ricotta mustìa salata e affumicata al tempo stesso, il salsiccione speziato e stagionato, la carne di cavallo lavorata in un maniera simile a quella del catanese e, quando sono di stagione, dei funghi della famiglia dei Cardoncelli che qui assumono un gusto straordinario e unico.
Ma c’è spazio anche per una specialità che parla del lungo e intenso rapporto tra la Sardegna e la Liguria, la Fainè, versione ormai autoctona sassarese della quasi omonima declinazione genovese detta fainâ, ovvero la farinata di ceci in realtà presente anche in altre cucine locali d’Italia.
La versione provata in questa pizzeria si fa notare per il suo essere farcita da ghiotti condimenti che la rendono una pietanza irresistibile.
Da bere, rigorosamente la Birra Ichnusa, magari nell’ottima versione “non filtrata”.
L’impasto è ben fragrante, le materie sono prime di ottima qualità, il personale gentile e disponibilissimo, anche nel dare informazioni sui prodotti e le lavorazioni.
Info pagina Facebook: Pizzeria Punto e a capo