Il Nuragus di Cagliari, antica Perlas della Sardegna
Nuragus, un delizioso dilemma degli storici, a tutto tondo: infatti è difficile ricostruire sia le origini di questo vitigno che quelle del piccolo centro in provincia di Cagliari da cui ha preso il nome.
In assenza di documenti che ne svelino i reciproci misteri, è chiaro invece il grande pregio del vino che nasce in questa zona sud-orientale della Sardegna chiamata Parteolla.
Lo abbiamo scoperto grazie a una grande azienda sarda protagonista da anni di un fondamentale lavoro culturale per il recupero e la valorizzazione degli autoctoni della regione, la Cantina di Dolianova, sita nell’omonimo comune a poco più di venti chilometri da Cagliari.
Il suo Nuragus in purezza è già ottimo nella versione base che si trova nella grande distribuzione, ma diventa eccellente in quella di pregio della linea San Pantaleo.
La freschezza dell’ananas è evidente al naso quanto al palato. Profumatissimo, sapido e minerale, ha una spiccata acidità che non ne copre la potenza, anche alcolica, facendone un vino di personalità ma molto beverino. Infatti abbiamo avuto modo di testare che è apprezzatissimo anche dal bevitore non esperto.
Ci racconta questo vino Andrea Deiana, enologo della Cantina di Dolianova.
Info: www.cantinedidolianova.it