Nuove focacce dolci di Gatti per Tabiano: Limoncello o Zuppa Inglese
Natale 2020 entra nel vivo anche sul piano della proposta dolciaria e a scendere in campo con tutto il suo prestigio è un Maestro assoluto del Panettone, Claudio Gatti, con due novità che, come nel suo stile, sono programmaticamente dichiarazioni d’intenti e progetto culturale, visto che questa volta attingono ad altrettanti classici dell’enogastronomia italiana, quali il Limoncello e la Zuppa Inglese.
Un progetto più che mai coerente con quanto messo in evidenza sulle confezioni, le quali riportano in maniera ben chiara la scritta “panettone italiano”, accanto alla definizione che Gatti ha scelto per la sua celeberrima declinazione, quella di Focaccia.
La Focaccia dolce di Tabiano si è sempre distinta per la caratterizzante bagna alcolica che, oltre a fungere da conservante naturale, rende ghiottamente umido e profumato l’impasto, arricchendolo di meditate e azzeccate complessità sensoriali.
La nuova Focaccia con crema al Limoncello, sempre ispirata dalla massima attenzione a mantenere basso il contenuto di grassi portandolo all’1% e ad offrire prodotti senza conservanti digeribili e salubri, in questo caso si arricchisce di ingredienti quali burro alpino, farine delle valli parmensi, agrumi di Sicilia ma soprattutto limoni della costiera amalfitana.
Colpisce la prodigiosa tecnica con cui la nota aspra degli agrumi rimane appena una stuzzicante eco in uno spettro organolettico che immerge in un trionfante profumo di zagara in fiore, mentre il palato gode di una golosa acidità abbracciata da suadente dolcezza.
“La Focaccia alla Zuppa Inglese, chiamata anche Dolce del Cardinale, è presentata come la “specialità tipica della nostra pasticceria, di grande morbidezza e delicatezza” e rappresenta un’altra novità di questa stagione, sempre prodotta con lievito naturale La Madre: insieme “alla focaccia della Duchessa e al Limoncello compone la linea di prodotti farciti alle creme”.
In questo caso è bagnata con Alchermes di alta qualità e farcita con zabaione e cioccolato.
E’ proprio la parte cremosa derivante dall’uovo a farsi notare per una texture quasi granulosa che ne testimonia la lavorazione artigianale ispirata però al ricordo infantile dello zabaione fatto in casa, mentre intorno è uno zampillare di potenti apporti aromatici che restituiscono tutta la classe dell’alta pasticceria.
Un vero capolavoro.
Prodotti che si possono acquistare sul nuovo e-shop di Tabiano, funzionale, rapido e induttivo sito di e-commerce all’indirizzo web https://store37057373.company.site/ al quale si può accedere anche da quello ufficiale della pasticceria.
Info: https://www.pasticceriatabiano.it/index.php