Spaghetti & Mandolino, e-shop veneto per scoprire squisitezze e rarità
Forte di oltre tremila prodotti tipici italiani molto ben selezionati, Spaghetti & Mandolino si presenta con buona ragione come “l’e-commerce alimentare dell’eccellenza” in potere trovare “il meglio dell’enogastronomia italiana”, organizzato come “un club con nuove proposte” selezionate da esperti, attraverso un’approfondita selezione sul territorio.
Premesse largamente mantenute, tanto da guadagnarsi la stima dei gourmet italiani più esigenti che vanno alla ricerca di particolarità sul web.
Il progetto è partito nel 2015 con la missione di “promuovere la cultura enogastronomica italiana partendo dai piccoli grandi interpreti della bellezza a tavola”, scovando “caseifici, salumifici, cantine, pastifici, produttori di prelibatezze uniche, certificate e pluripremiate: veri e propri tesori incastonati nella nostra Penisola tra mari e monti e nelle vie più sperdute di borghi e campagne”.
Tutto questo attraverso un sito semplice, funzionale e induttivo, ricchissimo di valido storytelling, fatto di storie ben scritte che permettono di “conoscere tipicità talmente particolari che forse mai avresti incontrato”.
La selezione nel complesso è di indubbia elevatissima qualità, ricca di prodotti e marchi molto apprezzati dai buongustai (Accademia Olearia, Acetaia Giusti, riso Acquerello, Agrimontana, cantina Alessio Komjanc, Beppino Occelli, spumanti Berlucchi, 32 Via Dei Birrai, il Parmigiano di Bonat, Cantina Tramin, i vini di Menhir Salento)…
… ma anche di folgoranti scoperte, come i poco noti Paccasassi in Olio Extravergine di Oliva prodotti da Rinci, una conserva di finocchio marino dal gusto di strabiliante originalità, nel suo intrecciare sensazioni marine, suggestioni di anice e netto richiamo al limone.
Si tratta di “un’erba spontanea che cresce nella roccia a picco sul mare” soprattutto “nella zona della Riviera del Conero e sono una tradizione gastronomica antichissima nonchè orgoglio di Ancona”.
Essendo Spaghetti & Mandolino una realtà veneta, essa diventa imbattibile proprio sui prodotti di questa regione “con antiche tradizioni agricole e ricchissima di sapori” che sfociano in formaggi e salumi strepitosi.
Il sito offre infatti un magnifico viaggio nelle produzioni casearie di malga, con una varietà straordinaria come la qualità, frutto di una certosina ricerca fatta battendo palmo a palmo il territorio per raggiungere cascine e piccolissime aziende familiari che lavorano in maniera rigorosamente artigianale.
Una grandissima mappatura di rarità che davvero soltanto qui è possibile trovare a simili livelli, lavorando su ogni possibile sfumatura casearia, tra peculiarità alimentari, pregi pedoclimatici e genius loci.
D’obbligo partire con il Monte Veronese d’Allevo Dop di malga Presidio Slow Food, stagionato fino a 18 mesi, prodotto soltanto “con latte estivo dai pascoli di alta montagna sui Lessini a Verona”: intensamente erbaceo, ha un abbrivio amaro e linfatico, con un crescente retrogusto piccante di estrema complessità.
Il Malga Speloncia è invece un “formaggio di tipo vaccino di razza Bruno Alpina a latte crudo che viene lasciato maturare per almeno 12 mesi”, lavorato dal talentuoso Denis Secco nell’antica malga che dà il nome al prodotto che “si trova tra le vette del Monte Grappa”, la cui particolarità e che “su una faccia ha impresso i numeri 3,6,9,12 delle ore di un orologio, infatti la storia antica insegna che i pastori, non permettendosi molte volte la bilancia, pesavano a ore”.
E’ dotato di alta solubilità che porta in bocca a una consistenza quasi cremosa, con il sapore del buon latte di una volta e un suadente finale dolce.
Il Renaz è “una toma ottenuta da latte vaccino crudo”, proveniente dai pascoli di alta montagna che si trovano nella frazione omonima del comune di Livinallongo del Col di Lana, piccolo borgo di montagna nell’alto Cordevole, in provincia di Belluno.
La preparazione prevede che “dopo la cagliata e salatura il formaggio deve subire un affinamento almeno di 12 mesi su assi di legno, continuamente girato”, fino a quando non “acquisisce uno spessore della crosta particolarmente significativo e la pasta diventa particolarmente compatta dura e gialla da beta carotene rilasciato dai tanti fiori che dominano su questi pascoli”.
E’ affascinante il suo legame con la tradizione ladina del posto che si mantiene oggi “proprio nella produzione di questa perla lattea delle Dolomiti”.
Ha una crosta di fenomenale pregio organolettico, mentre la pasta è amaricante e golosamente granulosa: ha tutto il sentore del lungo affinamento, insieme a un intenso sapore tendente al dolce.
Dalla Malga Ciapela proviene l’omonimo formaggio stagionato 2 anni “fatto con latte crudo di montagna e affinato in una cantina naturale di tufo ubicata ai piedi della Regina delle Dolomiti, la Marmolada”.
Al palato è un’esplosione di fuori di campo ed sensazioni vegetali tendenti al dolce.
Sontuoso e decisamente piccante.
Non meno eccezionali le delizie della salumeria veneta proposte.
Il classico assoluto è la Sopressa Nostrana, la cui dicitura con una sola “p” indica che si tratta della più radicale e rigorosa versione Vicentina dotata di IGP del fantastico salume che “fa parte dell’antica tradizione degli insaccati delle genti venete e veneziane”.
La versione provata è firmata La Casara, azienda che la produce con “suini da allevamento allo stato brado di proprietà”.
Sapida, speziata, dai toni selvatici, conquista con la sua morbidezza e con un sapore che inebria.
Imperdibile il Lardo con Scannello, sorta di crema salumiera nata dalla sapienza norcina di Corrado Benedetti, presentato come piatto povero di origini umili nato “dal bisogno dei contadini di conservare per periodi prolungati le carni, senza dover utilizzare metodi troppo dispendiosi”.
Altra gradevolissima rivelazione, il Risotto pronto al Broccoletto di Custoza, composta da Riso Carnaroli e da questa vegetale oggetto negli ultimi tempi di una convinta riscoperta, tanto da essere diventato oggetto di un Presidio Slow Food.
Pratico e veloce da preparare, è un’ottima pietanza dalle sfumature sensoriali molto originali.
Onesti nell’avvertire che “la consegna può richiedere a volte un giorno o due in più rispetto alle tempistiche, il motivo è che la preparazione dell’ordine necessita di cura e precisione; ma soprattutto non essendo una catena di montaggio, la produzione del prodotto è fatta su misura, al momento del Tuo ordine”.
Da mettere in conto anche una settimana dal momento dell’ordine a quello della consegna.
Info: https://www.spaghettiemandolino.it/