Pescheria Piera e Franco, miglior fritto di pesce dei mercati lombardi
Croccante, freschissimo, goloso, senza alcuna traccia di unto: il magnifico fritto di pesce della Pescheria Piera e Franco di Gorla Maggiore (VA) potrebbe essere servito tranquillamente in un ristorante di lusso ad altissimo prezzo e invece lo si può acquistare in alcuni mercati della Lombardia a costi civilissimi.
Parliamo di un sontuoso fritto gourmet preparato al momento e da portare a casa, dove arriverà ancora caldissimo grazie all’attento confezionamento che prevede materiali misti in alluminio e cartone.
La proposta base comprende totani di una tenerezza inaudita mai trovata nemmeno nei locali, insieme a ciuffetti, seppioline e gamberi che ancora profumano di mare, pesci interi da quelli di piccolissima taglia a sarde, triglie e moli, quindi tranci di merluzzo o di salmone, persico, nasello, trota, tutti in ottima pastella che ricorda quelle delle friggitorie genovesi, mentre non mancano mai sfizi come chele di granchio, olive ascolane, mozzarelline impanate.
A questa già ricca proposta, si può aggiungere tutto il resto che si trova sull’altrettanto fornito banco del pesce fresco, dove viene esposto un trionfo di specie che comprendono il meglio del mondo ittico.
Per la frittura espressa, consigliatissima un’aggiunta di moscardini, polipetti, seppie intere, calamaretti, alici, tutto di eccezionale bontà.
Da sottolineare la straordinaria fragranza delle autentiche patatine fritte della casa, con il perfetto equilibrio tra la parte esterna scrocchiante e quella interna ben morbida: davanti a una simile qualità, si rimane increduli quando ti dicono che esse sono in omaggio!
Un atto di gentilezza cui si associa la possibilità di ricevere, sempre gratis comprese nel prezzo del solo pesce, anche delle zucchine fritte di irresistibile ghiottoneria.
C’è ancora da sbizzarrirsi con tanto altro pesce fresco da asporto, da cucinare a casa magari per la cena: sempre presenti il tonno e il salmone pescato di elevatissimo livello, come anche pregiati merluzzi gabilo, sogliole, ombrine, rombi, pescatrici, branzini e orate, ma merita complimenti il puntare pure sul pesce d’acqua dolce altrove poco considerato e qui invece intelligentemente valorizzato, come trota iridea e salmonata, lavarello del Garda, salmerino, persico africano.
Se poi siete fortunati, potreste capitare nel giorno in cui c’è lo strepitoso Barracuda, esperienza sensoriale da non perdere.
Tutto il pesce fresco viene pulito senza alcuna maggiorazione dai gentilissimi gestori che a richiesta possono deliscarlo, spinarlo, squamarlo, privarlo delle interiora, oltre a sfilettarlo, affettarlo o farlo a tocchetti.
Diversi i preparati, sempre realizzati da loro, in cui si più scegliere tra un misto adatto per condire pasta o riso…
… oppure dei clamorosi spiedini che comprendono anche pesce spada e gambero rosso.
Da notare l’infinita gentilezza degli accoglienti titolari che trattano tutti i clienti con un’umanità estrema, cui aggiungere la professionalità nel dare consigli di cottura.
Si spiega così l’enorme successo popolare che si può riscontrare in tutti i mercati in cui sono presenti, con queste cadenze: martedì ad Appiano Gentile (CO) e Olgiate Olona (VA); mercoledì a Dairago (MI) e Marnate (VA); giovedì a Lurate Caccivio (CO) e Busto Arsizio (VA); venerdì a Cassano Magnago (VA) e Villa Cortese (MI); sabato nuovamente a Busto Arsizio (VA).
Da mercoledì a sabato è prevista pure un’apertura pomeridiana (ore 16.00-19.00) del punto vendita di viale Europa angolo via Boschi Belli a Gorla Maggiore, nel varesotto. In certi periodi c’è anche un servizio di consegna a domicilio, pertanto si consiglia di dare uno sguardo alla pagina Facebook https://www.facebook.com/pieraefranco/photos/?ref=page_internal.
Vale ampiamente la pena affrontare anche un viaggio di diversi chilometri per provare le specialità di questa pescheria attiva dal lontano 1955, come sanno tutti coloro che hanno già avuto il piacere di scoprirla.
Info: http://www.pieraefranco.com/pescheria/