Il Sugo con polpettine alla Teramana, da Rustichella d’Abruzzo
Prosegue l’ammirevole azione culturale di Rustichella d’Abruzzo per fare conoscere le materie prime identitarie della propria regione, associando alla commercializzazione di prodotti anche un’indefessa opera di riscoperta, tutela e valorizzazione che questa volta riguarda una ricetta tradizionale come il Sugo con le polpettine alla teramana, presentato come “un condimento insuperabile della tradizione culinaria abruzzese”.
Le Polpettine alla teramana si chiamano così “perché venivano utilizzate nel cosiddetto ragù all’abruzzese tipico della zona di Teramo soprattutto nei giorni di festa e nei pranzi della domenica”, pertanto potente è il suo richiamo alle consuetudini familiari e alla memoria antropologica.
Dal punto di vista organolettico invece “grazie alla piccolissima dimensione delle polpettine il sugo è un vero concentrato di bontà”, forte dell’utilizzo di soli “ingredienti di alta qualità come prevede la ricetta tradizionale”.
Al palato in effetti si ritrovano i sapori semplici, naturali eppure deliziosi di una volta, ai quali l’ottima realizzazione aggiunge anche grande equilibrio nel bilanciare l’acidità del pomodoro con la dolcezza della carne.
Un’altra tappa imperdibile nel percorso legato alla divulgazione delle radici gastronomiche locali operato da Rustichella d’Abruzzo, capace di associare il piacere dell’intelletto a quello del palato.