Le curiosità sulla granita siciliana di Acireale raccontate da chi la fa
La granita siciliana rimane la più iconica delle specialità dolciarie della bella stagione, grazie alla sua storia antica ammantata di leggenda e ai tanti aneddoti che la riguardano, in grado di alimentarne il mito: lo sanno bene ad Acireale in provincia di Catania che con buona ragione si è eletta a capitale dell’autentica tradizione legata a questa fantastica preparazione, dove il culto di tale delizia è celebrato ogni giorno da eccellenti artigiani, solidali nel tutelare e promuovere la vera identità di una così celebrata tipicità.
Artigiani come il maestro pasticcere Dario Condorelli, titolare di un locale in via J.F. Kennedy 56/I ad Acireale che non a caso si chiama Nevaroli, nome che evoca proprio la storia della granita, poiché indica quelle persone che portavano la neve dall’Etna a valle, mettendo così a disposizione la materia prima per crearla.
Dario ci ha accolti proprio nel locale per farci assaggiare le sue granite da sogno e per raccontarci davanti alla telecamera tutte le curiosità sulla ricetta e la secolare vicenda che la riguarda, frutto di ricerche sul campo e studi sui volumi specializzati: trovate i suoi racconti nel video che segue.
Info: https://www.nevaroli.com/