Pazzesco, da Gallarate (VA) clamorosi panini gourmet a domicilio
Uno dei rari casi in cui il nome roboante e impegnativo di un locale mantiene perfettamente le attese, diventando un caso concreto di nomen omen, la locuzione latina che indica un destino già nel nome e potremmo tradurre come “di nome e di fatto”: avviene con Pazzesco, locale di Gallarate che ha scelto questa denominazione appropriata per proporre una gastronomia incentrata su panini e burger gourmet effettivamente fuori dall’ordinario per l’eccezionale qualità e i sapori bizzarri quanto irresistibili.
Si presenta come “il Match che mancava tra Tecnologia e Ristorazione, un’anima street con un dress code raffinato; nel Cuore la Passione per la Tradizione della Cucina e delle Qualità delle Materie Prime e nella Testa una sana Follia generatrice di Creatività e costante ricerca di Innovazione”, promettendo (e mantenendo) “un’esperienza culinaria innovativa, comodamente… dove vuoi, partendo dallo schermo del tuo smartphone”, perché tra i pregi c’è anche quello di un servizio di consegna a domicilio di stupefacente precisione, nonché un servizio clienti di enorme disponibilità che consente ai clienti anche di ricostruire le proprie pietanze, togliendo o aggiungendo ingredienti.
Così ci si può vedere recapitare a casa “un hamburger, una healthy bowl, una cena formale, o semplicemente un menu per la tua domenica in famiglia”, tutto ben imballato, sempre caldo, con la chicca di bigliettini dalle frasi spiritose in accompagnamento.
Il cuore è però rappresentato dal menu dei burger che propone una sfilza di veri capolavori, giungendo a nobilitare l’intero genere gastronomico di questo tipo di proposta culinaria.
La strepitosa qualità ruota intorno a due cardini, i cosiddetti Bun (i classici panini nordamericani soffici e tendenti al dolce) che sono fatti in casa secondo ricetta propria “per soddisfare anche i più difficili e esigenti esperti” e i Burger composti da 200 gr. di carne pregiata cotti alla brace.
Già il basico Cheese mette l’accento sul pregio delle materie prime, con il suo goloso condimento di “Burger di Fassona 200g, Lattuga, Scamorza fondente, Cetriolo sott’Aceto, Pomodoro, Ketchup e Mayo”…
… ma col Talucco la ghiottoneria schizza alle stelle grazie a una combinazione dall’ampio e sbalorditivo corredo sensoriale scaturito da “Burger di Fassona 200 g, Tomino fondente, Guanciale di Cinta Senese croccante, Pomodoro, Cavolo rosso, Mayo alle Erbe, Salsa BBQ”.
Vola sulle vette del gusto il Country che mette insieme dolcezza casearia, sentori di alta norcineria e complessità speziata condendo il burger con “formaggio Piattone, Prosciutto di Praga piastrato, Pomodoro, Cipolla caramellata, Rucola, Mayo al Peperoncino, Salsa Tartara”…
… ed è parimenti fenomenale il The Regional’s – Piemonte, il più concettuale nel suo puntare sulla territorialità, individuando il perfetto abbinamento di tipicità regionali identitarie come la già nota Toma Piemontese e la Pancetta ossolana invece ancora misconosciuta ma che meriterebbe maggiore fama per la sua bontà e la storia che la contraddistingue, aggiungendo il lampo di genio assoluto di inserire un Uovo Fritto, completando con tocchi di classe quale l’impiego del croccante e aromatico Cavolo Cappuccio, tutto completato da pomodoro e Mayo alle Erbe, con al centro l’immancabile Burger di Fassona 200g.
E’ un’esperienza intellettuale il Signature Burger firmato dal talentuoso Chef Luigi Di Donna, la cui sensibilità ha spinto a creare un altissimo e succulento Bun home made che accoglie un tenace doppio Hamburger di Bufalo da 150g dall’evocazione ancestrale, la cui potenza è ingentilita da suadente Mozzarella di Bufala, stuzzicanti Melanzane arrostite, delicata Crema al Basilico, per giungere a Pomodoro, Rucola e Mayo al Peperoncino. Impegnativo, ma irrinunciabile.
Si fa molto apprezzare per equilibrio e delicatezza il Cesare Augusto con “Petto di Pollo piastrato, Grana Padano in scaglie, Iceberg, Melanzane arrostite al Limone, Pomodoro, Salsa Caesar”.
Da notare che ogni referenza è accompagnata da eccellenti Patate speziate al forno che si possono ordinare anche a parte nel reparto Gastronomia…
… nel quale abbiamo avuto modo di provare un Arrosto di vitello glassato alle erbe e cotto al forno realizzato a regola d’arte, vera esaltazione di consistenza e peculiarità organolettiche.
C’è molto altro da scoprire nell’offerta del locale, ma si ha la netta sensazione che qui non si sbaglia un colpo.
Un’autentica rivelazione che illumina di originalità e buon gusto un intero territorio, offrendo in questa parte del varesotto la possibilità di godere di una cucina creativa senza orpelli bensì di appagante concretezza.
La sorpresa è garantita, come la soddisfazione.
Info: https://pazzescofood.it/