La Terrazza, storica pizzeria di Poggio dei Pini a Capoterra (Cagliari)
Il nome è una dichiarazione d’intenti, quello di un locale da vivere all’aperto grazie anche alla clemenza meteorologica di una regione baciata dal clima sempre mite come la Sardegna, ma ciò non deve mettere in secondo piano i meriti di una pizzeria come La Terrazza a Capoterra, capace di avere un impianto popolare e gestire un elevato numero di clienti ma senza rinunciare alla qualità dell’offerta gastronomica, in grado di soddisfare tanto il gusto diffuso quanto i palati gourmet.
La terrazza cui si fa riferimento si trova in una suggestiva area verde nella Sardegna meridionale, esattamente a Poggio dei Pini, popolosa frazione di 4000 abitanti del comune di Capoterra, nella città metropolitana di Cagliari da cui dista 20 chilometri.
Un esercizio di ristorazione storico, gestito da oltre quarant’anni dalla famiglia Loddo che è ben orgogliosa di preparare la pizza “secondo un’antica ricetta tramandata da padre in figlio, migliorata negli anni per offrire ai nostri clienti una vasta offerta di pizze, preparate con prodotti ricercati di alta qualità, una scelta di farine selezionate, una lunga lievitazione e la cottura nel forno a legna rendono le nostre pizze leggere e altamente digeribili; oltre la pizza classica prepariamo anche la pizza con farina integrale”.
La nostra prova conferma la qualità annunciata, trattandosi di pizze ben concepite, dall’impasto fragrante che ricorda il buon pane casereccio di una volta e dai condimenti generosi.
Conferma anche per la ricercatezza di materie prime eccellenti, magari scovate tra piccolissime produzioni tipiche locali, offrendo così l’opportunità di scoprire prelibatezze molto rare, come uno strepitoso prosciutto di capra che ha illuminato una delle pizze che abbiamo gustato.
Una bontà clamorosa che abbiamo potuto conoscere meglio grazie alla straordinaria disponibilità del personale che con immensa gentilezza e umanità ci ha consentito di fare una degustazione fuori menu, creando un piatto del citato prosciutto di capra affettato per essere provato a crudo, un’attenzione commovente avvalorata dalla circostanza che il locale era strapieno e gli addetti al servizio dovevano correre da una parte all’altra.
Prosciutto di capra che si è rivelato una squisitezza assoluta, tenace al morso, ricco di sentori selvatici, con sublimi ventature di grasso che mandano in visibilio.
Ma qui anche le portate più semplici sono ottime, come il notevole pane di pizza servito in una suggestiva cassetta di legno.
A completare l’offerta, una cucina “fortemente legata al territorio, utilizzando prodotti tipici sardi rivisitati in chiave moderna, con menù “studiati e pensati in base a quello che i nostri produttori di zona ci propongono giornalmente”, oltre a “una vasta scelta di birre artigianali sarde e estere, bruschette ,crepes dolci e i fantastici dessert della casa”.
Info pagina Facebook: La Terrazza pizzeria poggio dei pini