Gli eccellenti tè aromatici in filtro della secolare Dammann Frerès
Alle fine del ’600 ha introdotto il tè in Francia, più di tre secoli dopo “lo distribuisce in tutto il mondo e produce una vasta gamma di miscele esclusive di tè di singole origini e aromatizzati”: è la storica Dammann Frerès la cui storia comincia nel 1692 con l’autorizzazione di Luigi XIV a importare tè nella nazione transalpina, assumendo il valore di un’istituzione non soltanto commerciale che vanta più di 300 varianti.
Tra le tante proposte, ci siamo concentrati di tè pregiato in vari formati sulla versione in filtro contenuto nella bustina chiamata Cristal che promette di mantenere “lo stesso sapore, le stesse qualità e, ovviamente, lo stesso piacere del tè sfuso” preparato utilizzando “solo le più pregiate foglie”.
E’ stata innovata così la classica bustina di tè, anche grazie alla “trama fine e la trasparenza dello speciale filtro” che oltre al dosaggio ideale consente alla foglia “di aprirsi e di infondersi liberamente nella tazza”.
Tutte le referenze provate confermano una qualità molto superiore alla media, tale da ascendere nel territorio del tè pregiato, lontano anni luce da quelli normalmente proposti dall’industria: i profumi sono intensi ma elegantemente equilibrati, mentre i sapori entusiasmano per potenza organolettica e complessità sensoriale.
Come il Dammann Jardin Bleu, miscela di tè neri tè neri aromatizzata al rabarbaro, fragole e fragoline, irresistibile.
Il Jardin du Luxembourg è una “delicata miscela floreale di té oolong con petali di rosa, gelsomino, ninfee e fiori di pruno, arricchita con aroma di fiori di biancospino (sua nota principale), aloe vera e acacia”, dalla “stupenda colorazione dorata”.
Entusiasma il Jaune Lemon, tè verde “agrumato Sencha (cinese) con citronella, zenzero e oli essenziali di lime e limone dolce” in cui “la nota dominante d’agrumi si accompagna alle secondarie piccanti e legnose”.
Conquista il Passion de Fleurs, tè bianco alla rosa con “aroma di albicocca e passiflora che contiene Petali di Rosa in grado di gli conferirgli “una ancora più accentuata nota floreale”.
Piace il Bali, tè Verde con petali di Gelsomino, Litchi, Pompelmo e Petali di Rosa che “vanta un delicato equilibrio di note fresche, fruttate e floreali”.
Seducente L’Ôriental, tè Verde Sencha dalla Cina aromatizzato con Pezzi di Frutta e Petali di Fiordaliso, il cui sapore principale è di frutto della passione e gli aromi complementari di pesca selvatica e fragoline.
Composizione: tè verde dalla Cina (95%), frutto della passione, pesca di vigna e fragola selvatica (3%), ananas e fiordaliso multicolore (2%).
Molto particolare il Pomme d’Amour, tè Nero aromatizzato “dal delizioso aroma di mela caramellata e frutta cotta nel forno” fatta in casa, con note complementari di caramello e maraschino
Raffinato Nuit à Versailles, miscela di tè verde Sencha cinese con note floreali e fruttate dei giardini di Versailles, dal sapore principale di kiwi e note secondarie di bergamotto, fiori d’arancio, viola e pesca gialla.
Composizione: tè verde Sencha dalla Cina 93,5%, petali di fiori d’arancio e mirtillo, olio essenziale di kiwi 4%, essenza di bergamotto, fiordaliso, pesca di giugno, fiori d’arancio, viola e giglio 2,5%.
I costi sono adeguati alla qualità e quindi più alti della media, ma la gradevolezze dei prodotti meritano decisamente la spesa.
Info: https://www.illy.com/it-it/gourmet-idee-regalo/te-tisane-dammann-freres