La Casa del Formaggio nel sassarese, l’arte casearia della Sardegna
Una piccola enciclopedia edibile delle rarità casearie sarde: ha questo connotato La Casa del Formaggio di Porto San Paolo nel sassarese che con straordinaria perizia scova perle del gusto tra microscopiche produzioni familiari, offrendo delizie formidabili ma anche un viaggio antropologico nel cuore della Sardegna.
Noi l’abbiamo scoperta nel mercato all’aperto di Arzachena, uno dei luoghi in cui La Casa del Formaggio diffonde le sue meraviglie.
E’ così che si possono scoprire tipicità quasi sconosciute come i Paneddi di Padru di latte vaccino…
… le sublimi Perettine di capra e vacca, freschissime, così solubili da sciogliersi in bocca…
… o il magnifico Casizolu ricco di dolcezza e aromaticità oggi presidiato per evitarne la scomparsa…
… la versione di quest’isola di un classico come la Ricotta salata informata…
… quindi tante declinazioni dei tipici pecorini sardi che variano da produttore in produttore…
… ma anche salumi locali di straordinaria qualità…
… e lo strepitoso Pane Carasau doppio, bontà incommensurabile del panificio Santa Anastasia di Buddusò, esplosione di tutta la fragranza del grano e della sapienza artigianale.
La Casa del Formaggio “è presente in tutto il territorio della Costa Smeralda con una ricca proposta di prodotti caseari selezionati”, nei quali “il rispetto della tradizione è tratto imprescindibile”: per questo cerca le antiche ricette e i metodi di produzione tradizionali, per “garantire prodotti tipici regionali dal sapore genuino e autentico, proprio come quello di una volta”.
Molto gradita la gentilezza del personale, sempre pronto a spiegarti i particolari di ciascun prodotto, compresa la storia dell’azienda che lo realizza.