La spiaggia di Porto Giunco, dalle dune al mare nella Sardegna del sud
Il confronto consueto è con i Caraibi ma se possibile è ancora più affascinante la spiaggia di Porto Giunco a Villasimius nella Sardegna del sud, ad appena 45 chilometri dal capoluogo Cagliari: merito di una sabbia candidissima che sembra mettere in collegamento cielo e mare, entrambi cerulei.
L’Assessorato del Turismo Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna nella sua pagina Internet la definisce come una “lunga distesa di soffice sabbia chiarissima, con sfumature rosa derivanti da frammenti granitici, racchiusa tra una laguna e il mare di tonalità azzurra tenue che assume un’infinità di sfumature man mano che si va al largo”.
Ne viene esaltata l’ampia disponibilità di spazio e la comodità della balneazione, poiché il fondale bassissimo e sabbioso “ideale per famiglie con bambini”.
Quindi si torna sui pregi estetici che comprendono la felice posizione dell’insenatura incastonata tra promontori…
… la presenza di dune coperte da macchia mediterranea…
… l’ampio parcheggio per le auto, il passaggio di fenicotteri e altri uccelli migratori, la ricchezza di chioschi-bar e servizi vari.
Un posto in cui sentirsi libero anche in presenza degli altri, grazie a un’immersione in quello splendore abbagliante che soltanto la Sardegna sa regalare.
Info: https://www.sardegnaturismo.it/it/esplora/porto-giunco