Le Masse di Lamole, dal 1880 tutta la classicità del Chianti
Lamole è un piccolo borgo in provincia di Firenze situato talmente nel cuore del Chianti come espressione geografica da essere diventato pure l’organo centrale della sua omonima espressione vinicola, grazie all’impegno di viticoltori che ne hanno fatto una ragione di vita, come nel caso della cantina Le Masse di Lamole, autentica testimonianza attiva di una lunga consuetudine agreste.
La secolare vicenda dell’Azienda Agricola Le Masse di Lamole che ha sede in questa frazione di Greve in Chianti inizia nel 1880 con Emilio Socci, colui con cui si crea il legame tra impresa e famiglia, con i passaggi al figlio Armido e poi al figlio Emilio per arrivare fino alla quinta generazione con Annamaria che nel 1998 ne assume la guida, sotto la quale la struttura “prende la sua forma attuale con 5 ettari di terreno, la vendita di vino imbottigliato (circa 15000 bottiglie di Chianti Classico prodotte ogni anno) ed olio extra vergine di oliva, oltre alla coltivazione di giaggiolo”.
Da allora non sono mai mutati negli anni i valori che ispirano l’attività dell’azienda, quali “semplicità nel produrre vino e olio, rispetto della tradizione vitivinicola dello splendido territorio lamolese, adottare da sempre pratiche biologiche, lavorare con determinazione e passione”.
La stessa determinazione con cui Le Masse di Lamole ha deciso di portare avanti alcune tradizioni tipiche del territorio, a partire dalle terrazze: “questo tipo di coltivazione è il modo con cui per secoli gli agricoltori hanno modellato, ma soprattutto rispettato, il territorio del Chianti, favorendone la conservazione, abbiamo quindi deciso di mantenere le terrazze originali, con i tipici muri a secco, presenti nei nostri vigneti; con il nostro sforzo di preservarle, siamo inoltre orgogliosi di aver contributo al riconoscimento di Lamole come Paesaggio rurale storico, mentre sulle terrazze le viti vengono fatte ancora crescere ad alberello, pratica che a Lamole era in uso fino agli anni ’70”.
Altro caposaldo, mantenere la concentrazione sul Sangiovese, l’uva autoctona del Chianti: “non sempre facile da vinificare visto il gusto leggermente aspro che si ritrova nel bicchiere, è l’ingrediente fondamentale dei nostri vini, che ne omaggiano il ruolo di re di tutte le uve lamolesi”.
Altro pilastro, le grandi botti di legno che “sono da sempre il metodo con cui nel Chianti viene invecchiato il vino: abbiamo quindi restaurato le decennali botti di legno della nostra cantina, in castagno per il Chianti Classico e Chianti Classico Gran Selezione, in rovere per il Chianti Classico Riserva”.
Infine, il giaggiolo, il fiore che nel mese di maggio “rende il Chianti un posto magico: è il fiore simbolo di Firenze, ma è anche il fiore che, con le sue radici essiccate e ricercatissime in Francia per l’utilizzo in cosmetica, ha permesso la sopravvivenza dell’Azienda in tempi difficili; se oggi siamo qui è grazie anche a questo fiore, per questo lo coltiviamo e lo abbiamo fatto diventare il simbolo dell’azienda”.
Da notare anche la storicità dell’architettura della cantina che “si divide in tanti piccoli locali sotto una splendida struttura medioevale”.
I vigneti coltivati si arrampicano “fino a 660 m slm (i più alti del Chianti)”, mentre il patrimonio ampelografico vede presenti oltre al Sangiovese anche Canaiolo, Malvasia e Trebbiano.
Il Chianti Classico firmato Le Masse di Lamole fin dal bouquet si distingue per un’intensità fruttata che riporta alla composta di fragole, mentre il palato, colpito da un’acidità esplosiva, veicola marasca, lampone e la terrosità del tè Pu’er.
Magnifico colore granato, corpo agile, persistenza delicata ma significativa, è dotato di una rara eleganza naturale che incanta in tutte le sue declinazioni, per giungere nella Riserva a irrobustire il frutto e introdurre delle spezie che danno profondità al corredo organolettico.
Nel video che segue Annamaria Socci ci spiega il senso di tanto impegno contadino e come esso si traduca in grandi vini.
Info: https://www.lemassedilamole.it/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/produttori/produttore/le-masse-di-lamole