Uramaki a domicilio del Makai di Busto Arsizio, fantasia e puntualità
Se sei così puntuale da effettuare consegne sempre e costantemente entro l’esatto quarto d’ora per il quale hai annunciato il recapito a domicilio, vuol dire che nel tuo lavoro di ristorazione metti un impegno assoluto, una sorta d’orgoglio personale misto a dignità professionale che poi non a caso ritrovi nella qualità altissima del cibo che servi, in un rispetto totale del cliente: è quanto abbiamo riscontrato il ristorante Makai di via Deledda 8 a Busto Arsizio, in provincia di Varese, il cui nome vuole indicare “un’uramakeria tropicale dove potrete finalmente assaporare gusti unici e partire per un viaggio verso il mare”.
Un viaggio autentico compiuto grazie a una clamorosa freschezza della materia prima sia che si tratti di pesce di prima qualità che di ortaggi o frutta serviti sempre al giusto grado di maturazione.
Il locale ha scelto la strada più difficile e meno praticata ma anche la più onesta e appagante, quella di seguire la rara pratica di inserire in ogni pietanza più pesce che riso, con il cereale che in alcuni casi arriva a essere presente soltanto in pochi chicchi, per rendere ancora più protagonisti i condimenti, sempre ricchissimi e generosi sia nella quantità che nella fantasia.
Quest’ultima si coglie in ogni direzione, a partire dalla scelta di sperimentare con le basi del cerale, proponendo il riso Venere con la sua magnifica fragranza terrosa…
… quello allo zafferano con l’aromaticità quasi balsamica…
… e una convincente declinazione alla barbabietola dove ben si coglie l’impronta linfatica della pianta.
Il locale si distingue anche per la ricerca nell’ambito di fritture non banali, come il panko, una panatura tipica giapponese che prevede l’impiego della mollica del classico pane bianco nipponico che invece di assorbire olio tende invece a gonfiarsi e rimanere asciutta, regalando così una potente croccantezza priva di unto: se ne può provare una perfetta esecuzione nello strepitoso Pai Ia che contiene salmone, polpa di granchio, Philadelphia, salsa teriyaki.
Croccantezza protagonista anche del ghiotto Crunch Spicy Crab (polpa di granchio, tobiko, all’esterno crunch e salsa spicy) e del formidabile Crunch Spicy Shrimp con gambero in tempura, maionese, all’esterno carpaccio di tonno scottato, tobiko, crunch, cipollotto, spicy cream e salsa teriyaki.
Golosa la tempura in ogni suo impiego, come nel fantastico Hoku, con salmone tempura, avocado, maionese, all’esterno carpaccio di salmone, chips e spicy cream.
Diverse le altre portate esaltanti, concentrate tra i 57 tipi di Uramaki offerti dal menu.
Come l’esaltante invenzione del Pocoyo, uramaki di gambero in tempura, insalata e salsa guacamole che ti sorprende per essere tutto avvolto in una suadente sottile frittata con mayo spicy ed olio al tartufo. Capolavoro.
Da applausi l’Hawaiian Truffle nell’avere azzeccato uno dei migliori impieghi in questo tipo di gastronomia del tartufo nero, profumatissimo, cui è affiancato salmone, Philadelphia e all’esterno tartare di gambero rosso.
Per quanto riguarda invece la presenza della frutta, questa nel suo impiego ci è sembrata prevalere sugli altri ingredienti, come nel caso del Makai in cui con la loro potente freschezza le fragole si prendono la scena organolettica pur essendo affiancate da gambero rosso crudo, polpa di granchio, avocado, all’esterno carpaccio di salmone scottato, Philadelphia e salsa teriyaki.
Abbiamo invece amato altri azzardi, come il Gunkan ‘Ala che spariglia ogni regola del classico bignè di riso accostando il consueto salmone con due spiazzanti must della cultura messicana quali jalapenos e nachos: da provare a prescindere per la personalità, assaggiarli è una di quelle esperienze che rimangono.
Tra le altre tipologie, abbiamo gustato un incredibile Temaki Guaca, in cui il classico cono di riso offre uno sbalorditivo Salmone Fritto abbinato a salmone crudo e salsa guacamole.
Esigua l’offerta di piatti della cucina orientale, ma anche in questo caso è tutto ottimo e caldamente consigliato.
Scatenano voracità i pazzeschi Shrimp Sticks, gamberi fritti in pastella da intingere in una maionese che manda in visibilio…
… mentre eccellono per consistenza carnosa gli Udon, spaghettoni di grano duro saltati con uova, gamberi, julienne di verdure e surimi…
… e i prelibatissimi Yakisoba, spaghetti fini di grano duro saltati con uova e julienne di verdure, con sopra gamberi e katsuobushi, le sempre più famose eteree nuvolette di pesce.
Di un livello superiore anche la semplice Tempura di gamberi.
Da aggiungere alla felicità del palato anche quella delle buone maniere, per la cortesia del servizio, la quale prevede perfino l’omaggio di un paio di macaron e l’invito a comunicare con il locale in caso di problemi con l’ordine o se qualcosa non dovesse essere gradita al cliente.
Su tanti punti Makai ha decisamente spostato l’asticella più in alto e sarà difficile raggiungerne il livello, soprattutto se si considera che ha aperto da poco e quindi ha ancora la possibilità di crescere ulteriormente.
Info: https://www.makaiuramakeriashop.it/