Ristorante Marcello, moscioli e raguse sulla spiaggia di Portonovo (AN)
L’emozione di un magnifico panorama marino, il romanticismo di pasteggiare davvero pied dans l’eau, la gioia del palato per bontà strepitose: è una delle mete culinarie estive più eccitanti d’Italia il Ristorante Marcello che si trova letteralmente sulla battigia della stupenda baia di Portonovo, in provincia di Ancona, nel suggestivo scenario del Parco del Conero, sulla riviera marchigiana.
Tante le bontà in carta, ma questo è in assoluto il regno del Mosciolo Selvatico, mollusco raro e pregiato, tanto da meritarsi un Presidio Slow Food ed essere disponibile fresco soltanto per pochi mesi l’anno.
Imprescindibile provarlo “scoppiato” come antipasto caldo, cottura semplice che ne preserva tutte le qualità, con quella salinità che si lega a una dolcezza fenomenale.
Molto ghiotta anche la preparazione che vede i Moscioli ripieni di pangrattato ben condito, con tanto di prelibata crosticina superiore.
Il ristoratore consiglierà poi di gustare i Moscioli anche con gli spaghetti conditi con pomodoro, dai quali però ci saremmo aspettati un gusto più deciso.
Altra esplosione di sapore con la Ragusa, nome locale del murice spinoso, mollusco gasteropode che, trovando riparo dentro la sua rugosa conchiglia a spirale, viene assimilato nella forma alle lumache di mare.
In questa zona delle Marche la ricetta più tipica che riguarda tale specialità sono le Raguse in Porchetta, definizione fuorviante che in realtà fa riferimento alla presenza tra gli ingredienti di quel finocchietto selvatico che caratterizza anche l’altra tipicità citata.
Una squisitezza inaudita di rara potenza, tanto che devi gustarla a occhi chiusi, per quanto fa sognare grazie alla complessità organolettica dell’intingolo.
Finale all’insegna del Mistrà, liquore marchigiano per eccellenza, a base di anice, perfetto per pulire e profumare la bocca.
Esperienza indimenticabile, anche per la simpatia del gestore.
Info: https://illaghetto.com/en/home-page-en/