Ristorante del Lido Gazebo, carne di cavallo in spiaggia a Priolo (SR)
Della zona vi avevamo già parlato, per la curiosa collocazione di questo meraviglioso angolo di bellezza balneare collocato a un passo dall’orrore di un impianto petrolchimico (http://www.storienogastronomiche.it/spiaggia-di-marina-di-priolo-sr-la-bellezza-a-un-passo-dallorrore/), territorio la cui avvenenza ambientale è impreziosita anche dalla Riserva naturale delle Saline, ma adesso alle valenze paesaggistiche di Marina di Priolo, frazione di Priolo Gargallo, bisogna anche aggiungere un’interessante meta culinaria, la ristorazione del Lido Gazebo – The Beach.
L’area per il ristorante si trova proprio in una graziosa struttura in legno sulla battigia, a ridosso della spiaggia con il suo corredo di ombrelloni, sdraio e gazebo noleggiabili presso la medesima struttura.
Qui ovviamente la ristorazione è pensata in un’ottica strumentale che tiene conto del luogo, quindi è predisposta per pause pranzo durante una giornata a mare, con cibi freschi e di rapida preparazione dai costi contenuti.
Spazio così soprattutto a panini, insalate, piattini semplici e frutta, preparati da una piccola cucina ricavata a ridosso dei tavoli all’aperto in cui ci si può accomodare godendo di ombra diffusa a tutte le ore.
Ma la vera specialità la cui presenza ci ha sorpreso è la carne di cavallo, un must della gastronomia catanese la cui influenza si estende fino ai primi contigui comuni dell’alto siracusano, in cui rientra proprio il lido.
La carne di cavallo parte dalla preparazione originale, quindi arrostita e condita con aceto, ma con alcune significative varianti che rappresentano tocchi di originalità di questo locale. In primo luogo la carne non è servita a fette bensì a straccetti, dopo di che la ricetta prevede l’aggiunta di formaggio svizzero che con il calore si scioglie sull’intera pietanza. Il risultato è parecchio ghiotto, ricordando tanto la carne di cavallo che si consuma in via Plebiscito a Catania quanto la preparazione del caciocavallo all’argentiera nel palermitano.
Tale squisitezza si può provare dentro un panino chiamato Leon, oppure al piatto: suggeriamo quest’ultima versione, con aggiunta di un contorno di patate al forno davvero ottime, cotte alla perfezione e piene di gusto.
Il servizio è gentile e l’esperienza di mangiare a bordo spiaggia rende tutto ancora più piacevole.
Info pagina Facebook: Lido Gazebo-the Beach