Ristorante al Mastin Vecchio a Verucchio (RN) per scoprire le Zavardone
Basterebbe già la magnifica location tra le spesse mura di un edificio secolare ad appagare l’appetito del cliente, se poi aggiungete la possibilità di conoscere una squisitezza strettamente locale e piatti dalla cottura perfetta ecco che diventa un’esperienza totale preziosa quella che si vive al Ristorante al Mastin Vecchio di Verucchio, splendido borgo della Valmarecchia in provincia di Rimini.
Il locale si trova in prossimità della suggestiva piazza di Verucchio, inglobato nello spettacolare hotel Oste del Castello.
Qui “la cucina, guidata dallo chef Alessandro Mazzoni, ha come filosofia quella di riscoprire le materie prime ed i sapori che la Romagna ed il suo entroterra offrono, valorizzandole in base alla stagionalità ed alle tradizioni, con uno sguardo all’innovazione”, quindi “la pasta fresca delle sfogline romagnole fa da padrona tra i primi piatti, insieme alle pregiate carni e ortaggi della Valmarecchia”.
Il piatto identitario per eccellenza è lo Zavardone, tipologia di pasta rustica assimilabile ai maltagliati, chiamato in zona anche Zavardoun o declinato al plurale Zavardoni, il cui condimento classico è rappresentato dal sugo a base di carne, qui arricchito dall’aggiunta di una stracciatella, creando una notevole squisitezza.
Altro piatto legato alle peculiarità locali è il Coniglio del Montefeltro nel vaso, poiché la lavorazione dell’argilla qui ha radici ancestrali: ne deriva una grande tenerezza delle carni, ingolosite da una stuzzicante Giardiniera di verdure all’agro profumata alla camomilla.
Ottimi anche i contorni, nel nostro caso dei carciofi con gambo molto convincenti.
Decisamente da provare i dolci, depositari di una creatività che associa giochi di consistenze e temperature, nonché felici accostamenti tra gli ingredienti.
Spunti interessanti pure nella carta dei vini che si concentra su referenze autoctone di pregio come la deliziosa Rebola in varie espressioni.
Una cucina in fondo semplice e concreta, considerando la sfavillante collocazione, con l’aggiunta di una grazia estetica mai soverchiante bensì funzionale e rispettosa dell’origine del piatto.
Info: https://www.ostedelcastello.it/it-IT/ristorante_al_mastin_vecchio