Al ristorante Convito di Sangineto, chicche della tradizione calabrese
La gastronomia tipica calabrese è ricca di piatti che a volte hanno limitatissima estensione territoriale, magari legati soltanto a una manciata di comuni se non addirittura a una ristretta comunità, per questo ci si deve divertire a scavare nelle tradizioni culinarie di ogni singola area della regione se si vogliono scoprire perle del gusto imperdibili di elevato valore culturale e antropologico: come accade con il ristorante Convito di Sangineto, piccolo comune di poco più di mille abitanti in provincia di Cosenza che guarda verso la vicinissima costa tirrenica.
La vicinanza al mare porta con sé la prima specialità imperdibile, le Alici “arraganate”, ghiottissima preparazione che vede il pesce azzurro per eccellenza della zona abbinato a ingredienti come peperoni secchi, mollica di pane di mais, prezzemolo e origano, in un trionfo di sapidità.
Si vira prepotentemente verso i piatti di terra con il primo più identitario del posto, i consistenti Gnocchi di patate con salsiccia, poco noti ma davvero deliziosi nella loro concretezza organolettica che sa di semplicità contadina.
Tuttavia non mancano i classici Spaghetti alla calabrese con alici, finocchietto selvatico, mollica di pane e peperoni secchi macinati, una pietanza simbolo che presenta minuscole varianti man mano che ci si sposta nei grandi spazi della regione.
Tra i secondi invece trionfa come tipicità il Baccalà fritto con peperoni secchi croccanti, straordinario incastro di sapidità ittica e dolcezza vegetale che rappresenta per i locali un autentico piatto della memoria.
Per trovare questi piatti bisogna spulciare un menu che programmaticamente punterebbe invece sull’innovazione, mentre in generale si segue la pratica del bell’impiattamento…
… associata a una certa eleganza dell’ambiente.
Interessante la carta dei vini, molto cordiale e competente il servizio fin dal contatto telefonico per la prenotazione.
Info: https://www.convito.it/