Le manifestazioni nel Piacentino: DesigNaturArte
Il territorio piacentino è molto vivo anche sul piano delle manifestazioni culturali, le quali spaziano dall’arte al design, dall’artigianato all’enogastronomia. Tutti questi ambiti nel giugno del 2013 sono stati riuniti in una sola manifestazione, DesigNaturArte, tenutasi al Castello di San Pietro.
“Un’esperienza di total living per incontrare, sperimentare, acquistare, mangiare e giocare tra opere d’arte e installazioni”, organizzata dallo stesso Castello di San Pietro e Bloomet, in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano e la Presidenza Regionale Emilia Romagna. Dedicata al rapporto tra uomo e natura, ha avuto come tema la terra come humus della natura e delle idee umane.
Ne è venuta fuori una manifestazione di rara composta perfezione: elegante, misurata, a dimensione umana, ricca di spunti e proposte, senza una sola sbavatura.
Si rimaneva colpiti già all’ingresso dalla qualità dell’esposizione a cielo aperto: gli stand si integravano con le installazioni artistiche, i banchi della gastronomia si armonizzavano con le sculture del parco.
Non tanto per una fusione di alto e basso, quanto per il grande gusto dei curatori, capaci di dare vita a un mirabile esempio di garden art, da fare impallidire omologhe manifestazioni che più o meno nello stesso periodo si sono svolte a Milano.
Avrebbero molto da imparare dai professionisti di Bloomet chi ha organizzato le approssimative e inutilmente caotiche iniziative giardiniere milanesi.
A San Pietro in Cerro invece c’è stata un’esperienza di total living, con arti visive, creazioni artigianali e di design, incontri, laboratori, intrattenimento musicale e gastronomico.
Per l’occasione al MiM (Museum in Motion del Castello di San Pietro) è stata allestita la mostra “Ubi Terrarum”, percorso espositivo con ventiquattro guerrieri di Xiang originariamente a guardia della tomba del primo imperatore
Cinese Qin Shi Huang, acquisiti nella collezione Spaggiari del MiM. E’ Elisabetta Virtuani, colonna di Bloomet che l’ha concepita e organizzata, a fare il punto sull’iniziativa.