Dolce e Salato a Lipari si trovano per strada…
Se siete di fretta a Lipari e non avete tempo di mettere le gambe sotto al tavolo, come in ogni località siciliana che si rispetti vi può venire in soccorso la rosticceria, la versione più popolare della gastronomia di strada già pronta.
Tra le più attente nel proporre anche specialità territoriali c’è Dolce e Salato, in corso Vittorio Emanuele II, non distante dagli imbarchi.
Due i prodotti tipici della gastronomia del messinese che vengono proposti dal locale.
Il più raro e caratteristico è il pidone, sorta di calzone dall’impasto tenace che raccoglie un ricco condimento in cui troneggiano tuma e acciughe, accompagnate da pomodoro e scarola. Si può trovare anche al forno, noi lo abbiamo provato nella versione fritta, nella quale l’esterno si presenta più docile alla masticazione. La frittura esalta la golosità di un ripieno pregno di sapidità, talmente appetitoso da stimolare voracità. Unica controindicazione proprio riguardo alla qualità della frittura, la quale deve avere qualche difetto, visto che l’abbiamo trovata ostica al momento della digestione. Solitamente accade quando l’olio è consunto o di non eccelsa qualità.
Esecuzione da manuale invece quella della classica focaccia alla messinese, dove ritroviamo come segno distintivo la verdura, in compagnia di olive, pomodoro e immancabili acciughe, contornata da un fragrante bordo alto. Sazia e appaga.
Due prodotti perfetti da consumare anche per strada, magari mentre si sta raggiungendo il traghetto dopo una visita lampo all’isola.