Cibi Lucani, e-shop di delizie della Basilicata tra scoperte e rarità da gustare
Un esempio luminoso della direzione virtuosa intrapresa dai migliori e-shop gastronomici, sempre più orientata a proporre specialità poco note, prodotti di nicchia e rarità che comportano un lungo e laborioso lavoro di ricerca tra piccoli artigiani e realtà familiari: è Cibi Lucani, realtà che offre on line squisitezze della Basilicata e soprattutto del territorio in cui ha sede, quello di Tricarico, in provincia di Matera.
Tante le scoperte da mangiare che è possibile fare con questa realtà.
Dal caseificio Perrone di Tricarico arrivano due delizie identitarie dell’arte casearia regionale.
Il Treccione podolico lucano è una sinfonia di latte, con il suo prodigioso intreccio realizzato abilmente con pasta filata dai mastri casari “che prelevano la pasta fresca dai catini avvolti dal profumo inebriante del latte appena munto” delle vacche podoliche “allevate allo stato brado e quindi alimentate con erbe locali”.
Scatena voracità.
Inserisce più consistenza e complessità sensoriale invece il Caciocavallo podolico stagionato in grotta 3-4 mesi che il caseificio presenta come “prodotto a metro zero dal pascolo alla trasformazione”, il quale si fa apprezzare molto tra sfumature ipogee, maggiore sapidità e più significativo apporto linfatico derivante dall’alimentazione.
Un gentile omaggio dell’e-shop ci ha consentito di assaggiare pure la versione del Caciocavallo podolico stagionato in grotta 12 mesi, semplicemente commovente.
Anche se ovviamente non può arrivare come appena sfornato, malgrado i tempi brevi della spedizione, rimane comunque un’esperienza irrinunciabile provare lo strepitoso Pane di Tricarico “ottenuto mediante un antico e tradizionale sistema di lavorazione usato dai panificatori della provincia di Matera” che prevede “l’utilizzo esclusivo della semola di grano duro”.
Incanta la nota salata della crosta, l’intenso profumo di grano e la fragranza del pane di una volta che dura anche giorni senza perdere bontà.
Un bene culturale di grande valore.
Per salvaguardane l’integrità, viene spedito il lunedì, martedì e mercoledì.
E’ proposto anche nella versione Ruccolo a forma di ciambella col buco.
Clamorosa ghiottoneria la Focaccia arrotolata tradizionale della Basilicata con farina di grano duro, acqua, peperoncino in polvere e lievito: ha un gusto di rara seduzione e si accompagna a ogni companatico, anche se è fenomenale già da sola.
Un trionfo i salumi.
La Salsiccia Fresca dolce da cuocere fa davvero impazzire, con il suo gusto d’altri tempi di grande macelleria di una volta, con il suo perfetto bilanciamento di parti magre e grasso di qualità.
Formidabile la Soppressata di suino nero lucana, razza ancora poco nota ma che rappresenta forse la migliore espressione delle antiche specie di maiale recuperate dalla zootecnia e dall’amore di allevatori appassionati.
Si tratta in questo caso di “un salume realizzato con la migliore selezione di carne del prosciutto di suino nero lucano: il prodotto finale è caratterizzato da un impasto a grana grossa di colore rosato nella parte magra e grossolana di colore bianco in quella grassa, con grani di pepe nero ben evidente”.
Succulenta, ricca di sfumature, grandissimo prodotto.
Ottima anche la Salsiccia Lucanica, con quel suo impatto organolettico da antico prodotto contadino ricco di concretezza e soddisfazione per il palato.
Servizio clienti attento e rapido anche se a causa della giovinezza dell’azienda pecca di qualche ingenuità nella comunicazione esterna, come la furbizia di inviare senza autorizzazione sms promozionali ai clienti, pratica che però i gestori attribuiscono a un errore di impostazione del software e che comunque hanno promesso di interrompere.
Un aspetto che non inficia l’eccellenza dei prodotti e la puntualità del servizio che consentono di conoscere a distanza e sulla propria tavola un pezzo della regione più magica del Paese.
Info: https://www.cibilucani.it/