Cisternino, in Puglia la città bianca che brilla anche di notte
Le chiamano città bianche, perché il bianco è il colore che ne domina la totalità degli edifici e dell’arredo urbano, una particolarità nata dalla necessità di combattere le pestilenze seicentesche con della calce bianca usata come igienizzante e antibatterico, rimanendo però con la fine delle emergenze sanitarie un tratto distintivo estetico: la Puglia ne è piena e tra queste c’è Cisternino, poco più di diecimila abitanti in provincia di Brindisi abbracciati dalla Valle d’Itria.
Rientrando anche nella Murgia dei trulli, Cisternino ha avuto gioco facile ad accaparrarsi tutti i titoli dell’eccellenza turistica nazionale, dall’inserimento tra i Borghi più belli d’Italia all’assegnazione della Bandiera arancione del Touring Club italiano.
Il candore diffuso viene esaltato da un’illuminazione calda e rispettosa…
… i muri in pietra nuda mantengono l’impronta della storia secolare del posto…
… mentre le architetture svettanti svelano l’orgoglio di una comunità che sa di essere immersa in una bellezza rara…
… così come le tantissime chiese testimoniano la vocazione ancestrale al sacro della comunità…
… una classicità a tratti austera mossa dall’ordito di stradine, vialetti e vicoli che si addentrano nel centro storico…
… cui fanno da elegante contrappunto gli archi che collegano una zona all’altra…
… i quali esibiscono fieri il loro tenero cuore tufaceo, contribuendo a un contesto generare capace di abbagliare perfino in piena notte.
Dentro questo magnifico contesto si colloca una vita sociale frizzante che si inoltra anche nelle ore più tarde, mentre la cucina offre le carni da preparare nel tipico fornello, a partire dalle Bombette che sono una gloria locale.
Tutte ragioni evidenti del meritato successo turistico di questa località che si fissa inevitabilmente nella memoria di ogni visitatore.
Info: https://comune.cisternino.br.it/