Ristorante dell’agriturismo Lu Branu ad Arzachena (SS), cucina della Gallura con prodotti propri
La Gallura è una delle zone del mondo maggiormente benedette dalla Natura che l’ha resa rigogliosa anche di materie prime per la cucina, come hanno ben compreso al ristorante dell’agriturismo Lu Branu ad Arzachena (SS) che i prodotti per le pietanze li coltivano o realizzano in proprio, per controllare l’intera filiera e rendere ancora più sincero il progetto di offrire tutta la tradizione culinaria del Nord Est della Sardegna.
Tante le specialità territoriali imperdibili, già dagli antipasti.
A cominciare dalla pannosa Mazza frissa dal netto gran sapore di burro, ingentilito dal miele.
Seguita da ottima lingua…
… e da una grandissima ricotta mustia…
… oltre ai profumatissimi e parecchio gustosi salumi della casa che mantengono tutti i loro preziosi sentori selvatici….
… e le molto ghiotte salse d’accompagnamento, in particolare la buonissima crema di pecorino.
I Puligioni galluresi sono “ravioli di ricotta dolci aromatizzati al limone al sugo di basilico fresco”, accostamenti che li rendono molto particolari e organoletticamente complessi.
Grandiosa la Suppa cuata, piatto identitario per eccellenza, una zuppa nascosta secondo il nome che fa riferimento alla sua stratificazione che ne occulta il cuore goloso, espressione del posto dell’uso culinario diffuso in tutta la Sardegna di recuperare il pane raffermo con preparazioni che lo rianimano attraverso l’imbibizione nel brodo e l’aggiunta di condimenti.
Qui il segreto risiede nel fantastico formaggio che si fonde con il resto degli ingredienti, dando vita a un capolavoro dalle sensazioni ancestrali.
Ci sono però anche altri primi della tradizione, come i Malloreddus al sugo di carne, squisiti.
Passando ai secondi, strepitoso il maialetto da latte di meno di 8 chili, ritenuto il peso ideale per coglierne al massimo il sapore, qui perfettamente cotto, croccante fuori e cremoso dentro.
Sorprendentemente prelibata la salsiccia che conquista con quel suo piccolo tocco di aglio.
Irrinunciabile quindi un passaggio dal formaggio artigianale dell’isola.
Tra i dolci, oltre il torrone, spiccano gli Acciuleddi, da impasto fritto di uova e farina, poi intinto nel miele.
Per il fine pasto, larga scelta di liquori fatti in casa.
Tutta la ricchissima anima gastronomica di un’area racchiusa in una tavola che si staglia tra quelle irrinunciabili di tutta la Sardegna.
Info: https://www.agriturismolubranu.it/ristorazione/