Dal Friuli Venezia Giulia, la pasta ai colori naturali di Sapori Antichi
Porta allegria in tavola senza rinunciare alla naturalezza degli ingredienti e alla qualità organolettica: è la pasta colorata dell’azienda friulana Sapori Antichi che opera a Villa Santina, nel cuore della Carnia.
La missione è “portare prodotti di alta qualità colorati naturalmente senza l’aggiunta di coloranti chimici nelle case di più consumatori possibili”, baciata dal successo a guardare il suo exploit nella grande distribuzione italiana e nei mercati esteri.
Il punto di partenza è l’artigianalità, visto che “ai tempi delle nostre nonne, tutte le specialità alimentari venivano preparate a mano o con macchine artigianali, utilizzando solo ingredienti naturali.
Per questo “da sempre utilizziamo unicamente trafile al bronzo perché questo materiale a differenza del più economico teflon consente di ottenere una pasta porosa e ruvida che si sposa perfettamente con ogni tipo di sugo”.
Il risultato si avverte al palato, con una pasta che tiene magnificamente la cottura e arriva in bocca al dente esprimendo la qualità del grano e facendo avvertire gli aromi che stanno alla base dei colori, come nel caso delle ottime farfalle.
Abbiamo approfondito i valori dell’azienda e i particolari sulla sua produzione con Federico Soldati, titolare di Sapori Antichi, nel video che segue.
Info: https://www.saporiantichisrl.com/it/