Dispensa Emilia, i piatti iconici della cucina regionale italiana in una catena di alta qualità
Poche parole per presentare il progetto, perché qui a parlare è la qualità, dando nuovo spessore al concetto di catena gastronomica: è Dispensa Emilia che dal 2004 porta i suoi piatti iconici con un sempre crescente numero di locali tra Lombardia, Veneto, Toscana e ovviamente Emilia Romagna.
Dichiarata protagonista della sua cucina è la tradizione emiliana, per “la tua pausa pranzo ideale o la tua cena con amici, con un servizio veloce e una selezione di ricette tipiche come le tigelle, la pasta fresca e il gnocco fritto”.
La specialità celebrata è invece la tigella: protagonista delle nostre degustazioni “è un sottile pane rotondo farcito originario dell’Appennino emiliano; prende il nome dai dischi di terracotta su cui cuoceva nel focolare su cui era inciso il fiore della vita, simbolo di fecondità”.
Per le farciture, ingredienti classici che si ritrovano anche in altre preparazioni, come Prosciutto Crudo di Parma DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Aceto balsamico di Modena, Mortadella Bologna IGP.
Tra le Classiche, se è irrinunciabile la tigella alla Mortadella Bologna, è tuttavia molto consigliata quella ghiottissima al battuto di lardo o grana.
La cucina è a vista e le preparazioni avvengono in loco, come le ottime tagliatelle spesse, ruvide e porose come tipicità comanda.
Condite con il ragù, sono un piatto spettacolare irrinunciabile: l’impasto dà infinita gioia alla masticazione, mentre l’intingolo è davvero notevole e in quantità generose che appagano fino all’ultimo boccone.
Porzione a dir poco enorme che si fa fatica a terminare.
Così come sono buonissime come fatte in casa anche le lasagne tradizionali al ragù.
Gradevole e perfetto a tutto pasto il Lambrusco della casa servito pure al calice.
Da non perdere anche i dolci, come i golosi Bicchierini preparati al momento con crema al mascarpone fatta in proprio, con varie declinazioni, come quella del Cioccolatoso che ingloba un crumble di biscotto al cioccolato.
Prezzi civilissimi, tempi rapidi, servizio di estrema cordialità e massima disponibilità, un’organizzazione encomiabile, tutto rende l’esperienza piacevole e soprattutto replicabile.
Info: https://www.dispensaemilia.it/it/