Dal caseificio Primiero a casa vostra, le prelibatezze delle più vocate valli del Trentino
E’ proprio vero che si può vivere un territorio assaggiandone le specialità identitarie, come avviene con il Caseificio Primiero, una cooperativa che agisce anche nel Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino, riportando al consumatore profumi e sapori di malghe, alpeggi e delle valli più ricche di eccellenza gastronomiche quali Primiero e Vanoi.
Trattandosi di un caseificio, inevitabile concentrarsi subito sui formaggi, tutti eccellenti.
Esaltante il gusto stuzzicante del Primiero Stagionato da latte di Malga a pasta semidura e semicotta e stagionatura a crosta lavata, buono da creare dipendenza.
Inevitabile accaparrarsi il sempre più apprezzato Trentingrana in tutte le stagionature, dal 9-12 mesi con la sua percezione di latte ancora fresco, il 12-18 mesi che compatta i sentori dell’alimentazione mantenendo umidità e solubilità, fino al 19-24 mesi che inserisce qualche gradevole punta di piccantezza.
Una carezza alla bocca la Tosèla Primierotta Più Giorni che sa ancora di latte appena munto, fantastica a crudo ma assolutamente da provare nella “antica ricetta primierotta” in cui vengono passate in padella nel burro fuso per qualche minuto fette alte circa un centimetro, vera goduria.
Buono il Fontal ma meno ghiotto delle aspettative, presentandosi equilibrato ma trattenuto rispetto all’esplosività degli epigoni.
Di qualità certamente superiore il Burro Nostrano che ricorda i sapori di una volta.
Non sono da meno i salumi della tradizione trentina, come le Lucaniche, quelle Fresche della bottega storica della Famiglia Bonelli da consumare grigliate, trionfo di succosità…
… e le altre Stagionate della Federazione Provinciale Allevatori fondata nel 1957 che ha segnato una svolta nella valorizzazione della zootecnica trentina, come dimostra il sapore antico pieno e deciso del prodotto.
Vera ghiottoneria il Lardo alle erbe e fiori di Primiero capace di scatenare una sinfonia del piacere…
… mentre spiazza la scelta di proporre lo Speck senza il consueto forte contributo delle spezie e dell’affumicatura, lasciando al degustatore il piacere della piena freschezza della carne di elevata qualità.
Anche la pasta fresca è un must di questa proposta.
Tra le tante opzioni del pastificio Primiero, si può partire dai buonissimi Ravioli Speck e Mirtilli, un azzardo culinario perfettamente riuscito che restituisce l’identità silvestre del Trentino.
Irresistibili gli Gnocchi al Fontal, grazie al loro cuore morbido che si scioglie in cottura e diventa cremoso.
Fantastici i Tortelli speck e tosela con quella carnosa consistenza dell’impasto…
… così come i Tortelli della Malga che azzeccano l’accostamento tra polenta, salsiccia e Primiero Stagionato.
Concludendo con il dolce, è una testimonianza del periodo della dominazione austriaca la Linzertorte con il suo impasto di farina di grano tenero 00 (19%), margarina 100% vegetale (13%), zucchero, saccarosio (13%), mandorle dolci secche (13%), uova fresche (7%), buccia di limone, cannella e chiodi di garofano, impreziosito da marmellata di frutti di bosco (34%).
Dolce di grande personalità.
Efficiente il servizio clienti che risponde sempre prontamente, veloce la consegna, ottimo lo stato dei prodotti all’arrivo, aspetti che rendono ancora più gradita l’esperienza con il Caseificio Primiero.
Info: https://www.caseificioprimiero.com/