Birra Gjulia, primo birrificio agricolo artigianale friulano: territorio da bere
Pionieristica qualche anno fa, solida realtà di successo oggi che offre eccellenti prodotti brassicoli che profumano intensamente di territorio e valori friulani: è la birra agricola artigianale Gjulia prodotta a San Pietro al Natisone, in provincia di Udine.
E’ l’azienda stessa a raccontare il suo essere scaturita “da un’intuizione dei fratelli Marco e Massimo Zorzettig, ispirata alle mezzadrie curate dal nonno Pietro e allo spirito viticoltore del padre Livio”, in “una zona generosa, dalle tante materie prime e misteriosa per conformazione”.
Il birrificio lavora cereali di produzione propria, come l’orzo coltivato fra le Valli del Friuli, avvalendosi di fonti rinnovabili e godendo della presenza di un approvvigionamento di acqua di eccezionale qualità proveniente dal Monte Mia.
Tutte le birre di Gjulia – prodotte con metodo artigianale, ad alta fermentazione, non filtrate né pastorizzate – brillano per freschezza, naturalezza, potenza aromatica, ma soprattutto per una bevibilità facile ma non banale.
Le nostre scelte.
La bionda beverina Birra Nord, con “Acqua del Monte Mia, malto d’orzo di propria produzione, luppolo, lievito”…
… la profumatissima weizen Birra Est…
… l’intensa ambrata Birra Ovest…
… la complessa bionda Helles Joy…
… la succosa italian pale ale IPA…
… e l’eccellente Ribò, ottimo esempio di Italian GrapeAle di notevole personalità, caratterizzata dalla presenza di mosto di uve Ribolla Gialla.
Una produzione che riesce brillantemente a tenere insieme le ragioni del gusto e quelle della cultura del territorio, le istanze naturalistiche e la gioia del destinatario finale.
Info: https://birragjulia.com/home/