Calvi e Novaro, dalla provincia di Imperia gli oli extra vergine di oliva della Riviera Ligure
Due realtà della provincia di Imperia che raccolgono i prodotti oleari tipici della Riviera Ligure: sono Calvi e Novaro, entrambe con decenni di esperienze alla spalle e oggi in gradi di presentarsi congiuntamente alle fiere di settore.
L’Azienda Calvi è “una antica Casa Olearia, costituita nel 1921 da Giuseppe Calvi e oggi gestita da Gianni e Luca Calvi insieme a un piccolo ma valido gruppo di collaboratori”, da sempre “al numero 56 di via Garessio, a Imperia Oneglia, mentre il Frantoio aziendale è a Pontedassio, in mezzo agli uliveti della valle di Oneglia e dove sta nascendo il nuovo stabilimento”.
Il cuore della sua offerta di extravergini “è costituito dagli oli di oliva Taggiasca (l’oliva tipica della Riviera Ligure di Ponente), il Riviera Ligure D.O.P., il Mosto Oro e il Cultivar Oliva Taggiasca”, cui si affiancano alcune selezioni di grande pregio .
Olio Novaro invece è un’azienda familiare italiana fondata nel 2001 con il patrimonio di oltre 150 anni di esperienza nella selezione di oli d’oliva di prima qualità.
Una tradizione famigliare che parte dal 1860 e che dal passato “ha ereditato la passione per l’olio, la competenza per conoscerne le caratteristiche organolettiche, la capacità di sapere vagliare e scegliere i migliori prodotti e produttori, la volontà di condividere con gli altri le sue selezioni, le conoscenze per muoversi su un mercato estremamente variegato per qualità ed offerta”.
A parlarci delle di entrambe l e aziende è Gianni Calvi, nel video che trovate qui di seguito.
Info: https://www.oliocalvi.it/it/
https://www.facebook.com/olionovaro/