Bio-Farm Cucchè a Dorgali (Nuoro), agriturismo da migliorare nella Sardegna centro orientale
La Bio-Farm si presenta sul sito come “una struttura di ricezione (camere, appartamenti, ristorante) annessa ad un’azienda di allevamento esistente da più di 40 anni”, immersa “nella tranquilla campagna di Dorgali a pochi chilometri dal mare del Golfo di Orosei”, in una splendida area della Sardegna.
L’azienda “si estende su 75 ettari di terreno coltivati a foraggio per i nostri animali, a oliveto e un piccolo orto”, mentre l’allevamento “è prevalentemente ovicaprino (pecore e capre), ma sono presenti anche bovini, maiali, asinelli, cavalli e galline”. Peccato però che tutto questo mondo bucolico dichiarato non sia possibile viverlo all’interno della struttura agrituristica, dove non c’è la minima traccia di un animale, poiché gli allevamenti si trovano vicino ma altrove, tanto da richiedere un tratto a piedi per arrivarci: tuttavia la visita alle bestie va prenotata o svolta un preciso orario giornaliero, una complicazione che a noi ha impedito di entrare a contatto con la fauna.
Criticità ancora più grave, la prima colazione, modesta, impersonale e in gran parte industriale.
Da un agriturismo ci si aspettano intanto varietà e qualità decisamente più importanti rispetto a quanto ci è stato proposto…
… ma abbiamo trovato ancora più sconcertante l’elevata proposta di prodotti confezionati di chiara provenienza industriale, del tutto inaccettabile in una struttura che dichiara di essere un “agriturismo” e vanta di seguire criteri “biologici ed ecologici”.
Addirittura paradossale che si legga sul sito della struttura “il nostro punto di forza è certamente il buon cibo” decantando una vasta produzione di salumi e formaggi fatti in proprio come il pane e i dolci, ma giusto di questi ultimi abbiamo potuto assaggiare una tipologia.
Forse saremo capitati in una giornata sbagliata, ma la delusione è stata notevole.
In effetti le circostanze non sono state favorevoli anche su altri piani, ma almeno sul fatto di doverci accontentare di una stanza tra le meno confortevoli ci avevano avvertiti e noi abbiamo accettato.
Peccato, perché il contesto ambientale ha i suoi pregi e la struttura si trova collocata in un’autentica piena campagna…
… e lo stile architettonico rustico appare perfettamente contestualizzato…
… così come è in perfetta sintonia l’arredo agreste, caldo e sulla carta accogliente.
I gestori si sono rivelati comunque dei buoni padroni di casa, quindi, con qualche attenzione in più ai particolari che fanno la differenza, i presupposti per una buona esperienza ci sarebbero, a partire dalla comodità del parcheggio e dal sentirsi fuori dal mondo urbanizzato.
Info: http://www.biofarmcucche.it/index.php/en/