Agriturismo Stazzo Cuncosu nei campi di Arzachena, gioiello rurale con migliore accoglienza sarda
Dobbiamo ammetterlo, l’Agriturismo Stazzo Cuncosu nell’omonima località situata tra i campi del territorio di Arzachena in provincia di Sassari e a ridosso del mare e della Costa Smeralda, è la struttura ricettiva dove ci siamo trovati meglio in Sardegna, soprattutto sul piano umano, grazie al calore e all’immensa generosità di Mario Orecchioni che lo gestisce con un amore mai visto sposato a un rigore commovente nel vivere questa attività come una missione di civiltà, per affermare il valore sociale della campagna contro il suo spopolamento, invitando invece ai valori dell’agricoltura e della natura da vivere nella sua pianezza.
Mario vive come una gioia la possibilità di ospitare delle persone e non vede l’ora di spendersi per loro con tutte le proprie energie, dal fornire preziose informazioni su tutto il territorio all’accompagnare in prima persona i clienti in ogni attività desiderata, sempre con un sorriso disarmante e una premura costante verso gli altri.
Del resto, basta ascoltare le sue motivazioni per comprendere il senso di tanto impegno: le sue parole le trovate nel video che segue.
Oggi Mario, oltre a gestire l’agriturismo, fa l’agricoltore per passione nelle terre che coltiva indefessamente come figli, però ha un passato nella nautica e ha lavorato nelle strutture turistiche della Costa Smeralda, facendosi apprezzare tantissimo umanamente e professionalmente anche in quel contesto, tanto da vantare un’impressionante serie di incontri con i veri vip del passato, quelli che hanno fatto la storia del jet set ma non soltanto.
E’ stato possibile grazie alla sensibilità, alla cultura e al buon gusto che detiene, qualità riversate anche nell’architettura della struttura, la quale vanta diversi angoli esteticamente deliziosi, tra richiami all’ingegneria atavica…
… espliciti omaggi alla sterminata, ancora misteriosa ed emozionante archeologia litica della Sardegna….
… e sensati inserimenti di arte contemporanea in armonia con l’ambiente circostante, creando quasi una land art bucolica.
Nella scheda presente su Agriturismo.it la struttura dichiara sei camere per una potenziale accoglienza di 14 ospiti, stanze “ad uso singola o doppie/matrimoniali con toilette privata provvista di asciugacapelli e spettacolare vista su Baia Sardinia, Arcipelago della Maddalena e Corsica; le sistemazioni sono climatizzate e tra i confort ci sono bollitore, frigorifero con piccolo freezer, cassaforte, connessione alla Rete Internet, parcheggio, il tutto compreso nel prezzo”. Gli arredi “sono in stile gallurese, come nella tradizione dello stazzo, e comprendono finiture in granito, travi in ginepro e ferro battuto”.
Si aggiunge poi l’estrema vicinanza a tratti di mare stupendi come quello di Santa Teresa di Gallura e il trovarsi “immersa nel verde dove si assapora il vero gusto della campagna sarda”.
Si ribadisce che l’azienda “è di una famiglia che da molte generazioni svolge il mestiere di agricoltori e allevatori; il titolare è un esperto di nautica e saprà consigliarvi come scoprire le baie e le calette più belle del Nord Sardegna e dell’arcipelago della Maddalena, in funzione dei venti e del tempo a disposizione: oltre al mare si può fare trekking, arrampicate, passeggiate a cavallo e godere appieno della natura circostante”.
Servizi disponibili: Internet e aria condizionata. Ammessi animali di ogni genere a condizioni da concordare (https://www.agriturismo.it/it/agriturismi/sardegna/sassari/StazzoCuncosu-6981641/index.html).
Da aggiungere una buonissima prima colazione che “offre i gusti e i profumi della tradizione gastronomica gallurese” da consumare in un’apposita accogliente saletta o in un delizioso dehor esterno…
… con freschissimi dolci tipici imperdibili…
… squisite ciambelle fatte in casa con ingredienti locali…
… fragranti biscotti artigianali appena fatti di una bontà eccezionale, oltre a molto altro tra frutta, crostate e conserve.
La struttura tornerà a pieno ritmo a metà giugno ma già adesso effettua qualche apertura straordinaria.
Soprattutto è già attivo il servizio per le prenotazioni, altamente consigliato visto che Stazzo Cuncosu è richiestissimo dai viaggiatori sensibili che sanno riconoscere l’eccellenza e pretendono il massimo che esista.
Info: https://bb-arzachena-bb-stazzu-cuncosu.business.site/