I nettari di Skepparps Vingård per conoscere un nuovo paese vinicolo, la Svezia
Ci voleva la straordinaria curiosità culturale e l’indefessa certosina ricerca del distributore Proposta Vini per farci scoprire la romanzesca vicenda della cantina Skepparps Vingård e con essa probabilmente l’alba di una nuova era vitivinicola, perché la Svezia che si mette a fare vino rappresenta molto più di una semplice curiosità o un’interessante anomalia, bensì certifica mutazioni ambientali epocali che nel toccare ogni aspetto della nostra vita non trascureranno certamente quello del vino.
La storia del titolare della cantina svedese, “Fuffe” Bengt Åkesson, a Proposta Vini ha ricordato la trama dello splendido romanzo Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve di Jonas Jonasson (Bompiani, 2011) da cui è stato tratto anche un grande film diretto da Felix Herngren nel 2013: “dopo aver lavorato per tutta la vita come produttore di mele e sidro, nel 2011, considerando il cambiamento climatico globale, ha scommesso sul futuro viticolo della Svezia, piantando Solaris nel sud del Paese”.
Ma i colpi di scena non sono finiti qui: ecco infatti che interviene l’incontro con l’enologo trentino Vito Piffer, una scintilla “che ha aperto la strada alla creazione di spumanti metodo classico svedesi: certamente non mancano né le basi spumanti né, tantomeno, il clima fresco!”.
In azienda dal canto loro accettano ben volentieri il ruolo di “pionieri nella produzione vinicola svedese”, essendo stato nell’anno 2011 “che abbiamo mosso i primi passi nella produzione di vino e abbiamo piantato 7.000 viti: oggi abbiamo 13.000 viti, dove domina l’uva verde Solaris”.
Scopriamo così che il Solaris “è l’uva più coltivata della Svezia e sicuramente l’uva che sarà significativa per il vino svedese nel tempo”. Il produttore la descrive come un vitigno estremamente popolare che “fa parte della specie PIWI, i vitigni che rivoluzionano il mondo del vino e sono incrociati con la specie vitis vinifera”, i quali “sono più resistenti alle malattie fungine rispetto all’uva tradizionale, richiedono meno o nessuna irrorazione quindi il nostro terreno si sente meglio: sono stati semplicemente sviluppati per creare un’industria vinicola più sostenibile e ora sono coltivati in gran parte dell’Europa”.
Siamo “sulla bellissima Haväng a Verkaådalen, appena a nord di Kivik”, dove “le condizioni del fertile suolo della Scania” si traducono in una produzione dotata già di qualità e personalità, in questo caso gestita da Bengt Åkesson insieme a Eva Bergqvist: “il luogo fu scelto da nonno Åkesson per la bellezza della natura e del terreno fertile; qui ha piantato il suo primo frutteto di mele ed è stato uno di coloro che hanno gettato le basi per rendere Österlen e l’area circostante ampiamente conosciuta per la coltivazione di frutta e bacche”.
Il Solaris Grand Prix fermo con tappo a vite è un trionfo di complessità che appassiona il degustatore lanciandolo all’inseguimento di ogni sfumatura organolettica, facendo avvertire al naso la mela verde e il sambuco, mentre il palato riconosce pera Williams, uva spina, melone cantalupo e un tocco di caprifoglio. Con la croccantezza e i suoi tocchi che vanno dall’aspro all’agrodolce, dal minerale al burroso, è una continua sorpresa.
Nella versione spumantizzata del Solaris Brut Grand Prix si amplificano certe assonanze con i descrittori del Sauvignon da vendemmia verde, come manifesta già il bouquet con il suo forte richiamo a elementi vegetali a partire da ortaggi crudi e cotti immersi in una freschezza linfatica capace di evocare erbe aromatiche, mentre in bocca è più chiara la Nepitella, insieme a cedro, avocado e olivello spinoso, creando uno spettro sensoriale di indubbia originalità in dote a un corpo spesso e materico che rende la beva importante.
Essendo il protagonista della parte enologica del progetto, abbiamo chiesto a Vito Piffer maggiori dettagli su questo affascinante nuovo mondo del vino: ce li ha dati nel video sottostante.
Info: https://www.skepparpsvingard.se/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/produttori/produttore/skepparps-vingard/