Liquorificio artigianale Mastrantonio, tipicità da bere da Chiusano di San Domenico (Avellino)
La conferma della rinascita della grande scuola dei liquorifici artigianali ma con una maggiore consapevolezza che porta ad associare il buon bere colto alle tipicità del territorio, come avviene con il Liquorificio artigianale Mastrantonio che opera a Chiusano di San Domenico in mezzo allo splendore della provincia di Avellino.
Il progetto nasce “dalla passione di Antonio Vena, inizialmente coltivata in ambito domestico e successivamente sfociata nella creazione di un piccolo laboratorio artigianale: fortemente legato alla sua terra, Antonio ritorna a Chiusano San Domenico in provincia di Avellino dopo un’esperienza lavorativa lontano da casa e decide così di trasformare in impresa il suo amore per i liquori”.
Per l’azienda “i liquori di punta sono il Liquore di Limone e la Crema di Limone, realizzati con agrumi provenienti esclusivamente dalla Costiera Amalfitana, mentre durante l’anno si producono, a seconda della stagionalità dei frutti, il Liquore di Liquirizia e il Liquore di Nocivino, una variante del classico nocino a cui si aggiunge uno sciroppo di Aglianico”.
Da notare che anche le materie prime sono in parte prodotto in proprio, in particolare i limoni, provenienti da un limoneto di famiglia a Maiori in costiera amalfitana la cui disponibilità è stata una delle spinte a utilizzarne i frutti per realizzare dei liquori.
Tali accortezze permettono ulteriormente “di controllare minuziosamente tutta la filiera produttiva, dall’approvvigionamento delle materie prime al sigillo delle bottiglie, così da garantire al cliente un’alta qualità ed una vasta gamma di scelta del formato”.
Da sottolineare che “tutti i liquori Mastr’Antonio sono privi di conservanti e coloranti”.
Alla degustazione si nota che si tratta di prodotti rigorosamente naturali, dalla fattura rigorosa e per niente ruffiana, come dimostra la potenza della Crema di Limone, una materica esplosione di oli essenziali e profumi inebrianti, ottenuti con la macerazione delle scorzette di limone in alcool purissimo di origine agricola per poi ottenere il composto finale attraverso la bollitura di latte, zucchero e aromi.
Brilla invece per originalità il Nocivino che il produttore ritiene un “omaggio all’Irpinia”, ottenuto “dalla macerazione in alcool purissimo di origine agricola del mallo di noce raccolto in Giugno nelle campagne Irpine” con aggiunta di aromi naturali “quali chiodi di garofano, cannella e scorzette di limone”.
Il segreto è l’ingrediente che lo rende diverso da tutti i prodotti omologhi, ovvero la presenza dell’identitario vino Aglianico del posto, il quale sembra alleggerire la consueta viscosità degli altri nocini, aggiungendo note aromatiche inedite che lo rendono unico e molto più gradevole del solito.
Abbiamo chiesto proprio ad Antonio Vena di raccontarci questo suo progetto di vita tradotto in grandi liquori.
Info: https://www.liquorificiomastrantonio.com/