Sangallo, Distilleria delle Cinque Terre con più di 40 anni di alcolici tipici del territorio ligure
La liquoreria italiana è protagonista di una vera e propria riscossa culturale con la quale sta riaffermando sempre più il proprio ruolo identitario nell’enogastronomia italiana, grazie al suo convinto rivolgersi a materie prime locali e ingredienti che siano narrazione di un territorio, come accade con una realtà quale la Sangallo Distilleria delle Cinque Terre, azienda artigianale a conduzione familiare attiva dal 1964 a San Salvatore di Cogorno, in provincia di Genova, specializzata in liquori e distillati di tradizione ligure e piemontese dei quali applica con rispetto le antiche ricette.
L’azienda spiega che “gli amari sono prodotti secondo metodi artigianali dall’infusione e dalla distillazione di erbe ed essenze naturali e conservano le virtù curative delle piante, i loro aromi ed i sapori: le ricette di questi liquori che generazioni hanno custodito gelosamente, nascondono dalla passione e dalla ricerca accurata degli ingredienti”.
Vanto dell’azienda, l’acquisito Amaro Camatti, antica specialità genovese realizzata con “infusione di fiori, erbe, radici aromatiche e toniche mediante un processo speciale di fabbricazione”.
Anche i liquori “sono il frutto di anni di esperienza nella preparazione di infusi e del rigoroso rispetto delle ricette tramandate”, preparati “con prodotti selezionati, dalle piante ed erbe aromatiche alla frutta fresca”.
Da non dimenticare le grappe con “la scelta accurata e scrupolosa delle vinacce da distillare, provenienti da piccoli produttori del levante e ponente ligure”.
Tra le ricette più particolari, da segnalare un profumatissimo Liquore al basilico dalla straordinaria freschezza aromatica pari al profumo da sogno.
Una realtà che rappresenta alla perfezione l’idea di una Liguria da bere anche nell’ambito della distillazione di qualità.
Info: https://distilleriacinqueterre.it/