Le Terrazze nel Porto di Marinagri a Policoro, fantastico ristorante sul versante ionico lucano
Ci sono locali in cui ti rechi senza particolari aspettative ma che improvvisamente ti sbalordiscono con un piatto capolavoro che ti fa scattare in piedi ad applaudire per la sua bontà stratosferica: è quanto ci è accaduto nel formidabile ristorante Le Terrazze situato nel Porto di Marinagri, il fantastico villaggio lagunare posto a ridosso della costa jonica della Basilicata nel territorio di Policoro in provincia di Matera.
Eppure i presupposti per un’esperienza notevole c’erano tutti, a partire da un panorama mozzafiato di rara originalità, essendo il locale direttamente affacciato su un porto turistico a un passo dallo sbocco a mare…
… proseguendo con la presenza in tavola di un olio extravergine di oliva di qualità altissima, con il valore aggiunto di essere strettamente territoriale…
… e l’arrivo immediato di ottimo pane fresco fragrante e molto ghiotto…
… preludio a un convincente antipasto di pesce crudo e cotto.
Poi ordiniamo i primi ed ecco spuntare il piatto che lascia il segno, per sempre: dei monumentali ravioli di pasta fresca con un ripieno di pesce e tartufo nero semplicemente da sogno, come l’intingolo ricavato da una bisque di crostacei.
Una delle pietanze più buone mai mangiate, tanto da stimolare il bisogno di tornare a gustarlo già il giorno dopo.
Buonissima anche la Calamarata che punta alla combinazione tradizionale di baccalà, pomodorini e pan grattato, altra esplosione di gusto.
Tra i secondi, un plauso al fritto di pesce particolarmente ricco di pescato del giorno e quindi estremamente vario, perfetto nell’esecuzione non presentando traccia di unto.
Altra piacevolissima sorpresa, dei sorbetti di frutta a forma del frutto stesso di cui sono composti, partoriti dalla genialità di un pasticcere locale.
Così se la versione della pera impressiona per la somiglianza perfetta con il frutto fresco intero…
… l’effetto verosimiglianza prosegue anche al palato, perché questi sorbetti conservano intatte le peculiarità organolettiche del frutto di provenienza, come nel caso dell’irresistibile versione alla pesca.
Nella complessa e prestigiosa carta dei vini del locale si possono fare anche interessanti scoperte di referenze di eccelsi produttori della regione, come la Cantina di Venosa con la sua profumatissima e aromatica Malvasia della Basilicata, magnifica a tutto pasto.
Peccato che questo fenomenale ristorante sia stagionale e che non si conosce ancora il suo futuro, mentre anche nel presente non c’è sua traccia concreta sul web a parte una vecchia pagina Facebook, come se fosse quasi nascosto o gli bastasse il comprensibile successo di pubblico di cui gode.
Ma si tratta di una perla che meriterebbe di essere provata da tutti i buongustai e che vale decisamente il viaggio.
Info: https://www.facebook.com/profile.php?id=100068787021652