Trenino Ercolino sulle spiagge di Baia Santa Margherita, nel trapanese
Andare in giro per le spiagge a bordo del trenino ercolino è un’esperienza singolare, se poi ciò accade tra gli splendidi scenari di Baia Santa Margherita, allora diventa qualcosa di imperdibile.
Anche perché Ercolino, come l’hanno battezzato, è come se avesse un’anima: gliela dà il suo estroverso conducente, accogliente e allegro come nella migliore iconografia del Sud Italia. Così Ercolino si trasforma in un convoglio carico di allegria che collega spiagge e calette tra Castelluzzo e Macari, le due frazioni balneari di San Vito Lo Capo.
L’iniziativa è dei brillanti amministratori del Comune trapanese, ai quali va anche il merito di offrire il servizio gratuitamente e con intensa frequenza. Il trenino infatti passa dalle fermate ogni 15 minuti e il servizio è attivo dalle 8.30 fino alle 20.30. Fermate intelligentemente collocate a ridosso di parcheggi per le auto, anche questi gratuiti.
Ercolino inoltre è pure ecologico, trattandosi di un treno elettrico.
Un eccezionale esempio di civiltà che spiega una volta di più perché San Vito Lo Capo sia ai vertici del turismo in Sicilia.
Il percorso compiuto dal trenino è talmente bello che lo consigliamo anche a chi non avesse voglia di fare il bagno. Lo si può infatti utilizzare come bus turistico per ammirare le bellezze della zona, anche senza scendere dal mezzo, poiché in trenta minuti di percorso compie un perfetto giro, con ritorno al punto di partenza. Il tutto scandito da alcune brevi soste perfette per scattare foto o imprimere le immagini della costa nella retina degli occhi dei visitatori.
Si comprende quindi l’orgoglio dei sanvitesi per questo simpatico trenino, il quale si coglie già dai toni fieri con cui si annuncia il servizio sui manifesti. Dovreste poi vedere con quanta passione ne parla il conducente, mentre vi invita a salire a bordo, dove poi si presta a fare da perfetta guida turistica utilizzando un sistema di amplificazione.
A ogni passaggio, vedi sempre le persone che lo occupano sfoggiare dei grandi sorrisi. Un’immagine della Sicilia migliore da cui prendere esempio. Se da qualche parte si deve (ri)partire per migliorare l’isola, perché non farlo a bordo di un treno?…
Nel video che segue, alcuni sprazzi di questa esperienza.