I piatti tradizionali del Ristorante Vapore a Torno, locale sulle rive del Lago di Como
Se proprio non potete arrivare direttamente in barca all’approdo privato del locale…
… basta allora raggiungere con un traghetto quello pubblico del borgo di Torno per trovarvi comunque a veramente due passi da uno dei ristoranti più magici affacciati sulle rive del Lago di Como, quello annesso all’hotel Vapore con tanto di ringhiera quasi galleggiante sulle acque.
Il Ristorante Vapore “è affacciato sul lago accanto alla storica chiesa di Santa Tecla nella bellissima riva di Torno” e ha una storia secolare testimoniata dal suo essere ritratto “in tantissime stampe antiche, fotografie e cartoline d’epoca” fin dal ’700.
Tra le proposte del menu, abbiamo privilegiato quelle legate alla tradizione culinaria locale o regionale, compiendo così una sorta di percorso nelle tipicità.
A partire dalle Specialità del nostro lago “Misultitt e pulenta” che fa riferimento al missoltino, un’autentica gloria gastronomica del posto, un pesce d’acqua dolce chiamato agone che viene essiccato per lungo tempo e fatto rinvenire su una griglia calda prima del consumo.
Sapido, quasi selvaggio, è apprezzato da chi ama i sublimi sapori forti di un tempo.
Altra gustosa preparazione autoctona è il Pesce di lago in carpione con le sue verdure e crostini aromatici, eredità di quando il pesce veniva conservato grazie all’azione dell’aceto, il quale è l’elemento peculiare della ricetta ma in questo caso non risulta per niente invadente, grazie all’eccellente sensibilità della mano che l’ha preparato.
Capolavoro di raffinatezza il Lucioperca con cappuccio rosso marinato e mandorle tostate, basato su questo pesce della famiglia del persico dalle carni particolarmente delicate.
Inevitabile dopo questi antipasti passare a un primo piatto identitario come il Riso carnaroli mantecato al parmigiano con filetti di pesce persico, qui in una delle versioni più gustose mai provate.
Tra i secondi, da manuale il ghiotto Lavarello spinato al burro e salvia con verdure, di cui impressiona anche la perfezione della frittura.
Merita anche l’immancabile sorbetto al limone che celebra la fine del pasto.
La carta dei vini nella sua varietà offre anche interessantissime referenze territoriali, come Le Calderine delle Cantine Angelinetta, un Terre Lariane prodotto proprio sul Lago di Como da un blend di uve Sauvignon, Verdese Bianco e Riesling Renano, sapido e fruttato, perfetto a tutto pasto.
Tutto questo goduto davanti a un panorama di raro romanticismo, cullati dal suono delle acque che accarezzano la riva: esperienza caldamente consigliata per che coltiva i sentimenti anche a tavola.
Info: https://www.hotelvapore.it/ristorante