La migliore guida di Genova? I cantautori…
Avete mai pensato di visitare una città guidati dai testi dei cantautori? A Genova l’idea è venuta a Viadelcampo29rosso, laboratorio culturale che già dal nome, ispirato a una canzone di Fabrizio De André, dichiara la sua vocazione alla valorizzazione del patrimonio cantautorale italiano.
Lo fa anche attraverso “percorsi guidati nei meandri del Centro Storico alla ricerca dei luoghi e delle suggestioni evocate dai grandi cantautori e poeti genovesi, oltre che alla scoperta dei tesori artistici urbani” spiegano sul sito.
“Gli itinerari proposti, dedicati sia ai turisti sia ai genovesi”, specificano, “sono gli unici che raccontano di luoghi, personaggi e fatti autentici, realmente accaduti e non romanzati, raccolti da testimonianze di autori, parolieri e musicisti che nei luoghi toccati dal percorso hanno vissuto davvero”.
Si inizia con un percorso dedicato a De André, “tra le strade, le piazze e i vicoli più significativi del percorso umano ed artistico di Faber”, cui si aggiungono suggestioni musicali e letterarie che rendono la visita davvero unica.
Percorso consigliatissimo, paradossalmente, a chi Genova la conosce già e pure benissimo, come nel nostro caso, perché ti induce a guardare con occhi differenti luoghi che pensavi non avessero più nulla da dirti. Ogni angolo nasconde una suggestione poetica, una citazione lirica, accendendo su di sé una nuova luce di interesse davvero sorprendente.
Abbiamo fatto questo giro per voi, insieme a Laura Monferdini di Viadelcampo29rosso: ve ne offriamo una ricca sintesi.
Info: www.viadelcampo29rosso.com