Sicilia’s all’aeroporto di Catania, bar con tavola calda e dolci tradizionali locali
Una volta quando si doveva mangiare qualcosa in aeroporto ci si rassegnava a una qualità bassa e a un servizio superficiale per turisti, ma per fortuna la tendenza è cambiata, come dimostra la realtà diffusa Sicilia’s che abbiamo provato all’aeroporto di Catania.
Per la sua offerta molteplice i gestori lo definiscono Bar Restaurant Shop, legandolo allo slogan “la Sicilia da assaggiare, regalare, portare a casa”, ma a sorprendere sono i suoi banchi dai quali occhieggia quasi al completo il corposo campionario della tavola calda alla catanese e della pasticceria locale, con ogni tipologia preparata come da manuale.
Si parte dai classici da colazione, come la buona raviola fritta alla ricotta, il perfetto panzerotto alle creme e un’ottima versione dell’iris, bomba fritta con crema bianca o al cioccolato che se si è fortunati si può pure trovare calda.
Valido anche il salato che spazia dagli arancini in vari condimenti alle cartocciate, dalle pizzette alle siciliane fritte.
A stupire però è stata la specialità solitamente più difficile da realizzare, la granita.
Abbiamo testato la versione alla mandorla e l’abbiamo trovata notevolissima, in grado perfino di confrontarsi con quella d’alta pasticceria dei migliori locali catanesi. Preparata probabilmente a partire da un buon panetto di pasta di mandorla, presenta giusto grado di dolcezza e perfetta mantecatura.
Molto buona anche la brioscia cu tuppu, fragrante e profumata.
Perfino il caffè espresso è al suo massimo, corto e cremosissimo, senza taccia di bruciatura.
Nota di merito per la possibilità del servizio al tavolo e per la qualità di chi lo svolge: abbiamo avuto la fortuna di essere curati da una cameriera educatissima, attenta, veloce, estremamente empatica e professionale.
Altre sedi alla Stazione Centrale di Milano e al Sicilia Outlet Village di Agira in provincia di Enna.
Info: https://www.siciliasshopbar.it/