Dalla Pasticceria Tabiano la nuova Focaccia alle Erbe Spontanee di Claudio Gatti
Claudio Gatti ormai da anni è protagonista del progetto di più elevato valore intellettuale dell’arte dolciaria italiana, mettendo insieme approfondite ricerche storiche con moderne esigenze salutiste, sperimentazioni ultra-moderne e archeologia culinaria, sfrenata golosità e rigore dietetico, ma senza mai cadere in contraddizione, trasformando un’attività potenzialmente ossimorica in un tripudio di felice complessità, dalla quale scaturiscono capolavori del gusto come la nuova Focaccia alle Erbe Spontanee prodotta con la Pasticceria Tabiano, posta nell’omonima frazione del comune di Salsomaggiore Terme, per allietare l’imminente periodo natalizio.
Si tratta di una produzione limitata della più recente declinazione del dolce che ha donato a Gatti l’aura del maestro pasticcere di culto e di cui abbiamo spesso parlato in queste pagine (https://www.storienogastronomiche.it/focaccia-dolce-di-tabiano-il-panettone-emiliano-visionario-di-gatti/), per la capacità di creare uno stile riconoscibilissimo e molto apprezzato.
Questa Focaccia alle erbe spontanee glassata con la crema alle ortiche abbandona il trionfo di frutta e altre golosità delle precedenti e affronta la terribile sfida di creare un prodotto ghiotto ma a partire da una materia prima povera e dalle caratteristiche organolettiche di partenza non facili da associare a una dolce.
Invece il risultato è sorprendente, a partire dall’intenso profumo erbaceo che trascina in un’atmosfera silvestre, per proseguire con un approccio al palato all’insegna dell’amaricante con nota di clorofilla, per poi virare al suadente con un impasto dall’ampia occhiatura e sensibile umidità, il quale brilla per sofficità ed elevata solubilità.
Un’ennesima sfida vinta, forse la più probante, certamente una di quelle di maggior spessore sociale, poiché compie un’autentica opera di divulgazione dei valori della campagna, oggi fuori moda malgrado siano le basi fondamentali della nostra civiltà.
L’affermazione definitiva del valore culturale dell’operato di Gatti, il quale sembra ben consapevole della sua azione divulgativa e in grado di sostenere il peso di una così importante missione, mentre dispensa gioia alle gole degli italiani.
Tutti i prodotti di Claudio Gatti, se non li trovate nei negozi gourmet, sono acquistabili sul sito di e-commerce della pasticceria Tabiano.
Info: https://store37057373.company.site/Focaccia-alle-Erbe-Spontanee-PRODUZIONE-LIMITATA-p504873483