Brilla a Legnano (MI) la Cotoletteria, nuovo fenomenale locale dell’Osteria dei Peccatori
E’ arrivata da poco a Legnano ma ha già illuminato la ristorazione della città con un format di fortissima personalità capace come nessun altro nella cucina italiana di unire la gastronomia ludica con quella culturale, offrendo un trionfo del gusto entusiasmante introvabile altrove: è la cotoletteria ideata e gestita dal più intenso, colto e generoso dei cuochi lombardi, Marco Colombo, già titolare dell’Osteria dei Peccatori di Gallarate di cui questa nuova esperienza rappresenta un brillante spin off, ospitato nei curatissimi ambienti di corso Magenta 128 che già ammaliano per il fascino dell’arredo e la confortevolezza di tutta la struttura.
L’insegna che evidenzia il nome Le Cotolette esplicita l’idea forte di puntare su ricette di tale specialità di carne condite con grandi materie prime e prodotti di eccellenza, un’intuizione nata e già applicata nella sede di Gallarate, da cui provengono le sette ricette che richiamano simpaticamente altrettanti peccati capitali, da cui mutuano il nome.
Come l’Avarizia, delizia con speck e brie che inebria con sapidità e cremosità…
… ma anche la Superbia che esalta note di terra con funghi porcini e fontina DOP della Val d’Aosta, o la Gola dai toni torbati con bacon e scamorza affumicata.
A Legnano si aggiungono però tre nuove preparazioni, tutte autentici capolavori.
Come il Paradiso che fa scattare l’applauso con la sua suadente crema di asparagi e l’infallibile tartufo nero, accostamento sorprendente ma di sconvolgente efficacia…
… o quella dal roboante nome Dio impreziosita dal connubio dolce-sapido reso da prosciutto crudo e stracciatella di burrata…
… fino all’Inferno con la piccantezza del peperoncino che infiamma davvero i friarielli conditi da aglio e olio.
Tutto questo senza dimenticare la dovuta celebrazione del contorno di patate al forno, croccanti fuori e tenerissime dentro, dalla golosità estrema.
Irresistibile l’idea del Girocotolette, soluzione all you can eat che permette di assaggiare quante più versioni possibili, magari anche tutte o soltanto quelle scelte dall’avventore…
… una clamorosa mangiata pantagruelica anticipata da un antipasto di Prosciutto crudo di Parma 24 mesi e un eccezionale gnocco fritto ben caldo…
… accompagnato da ottimi sottaceti e sottolio…
… tra i quali spicca una della più potenti ghiottonerie mai provate nella vita, i Cicciolini piccanti, ovvero pezzettini di prosciutto crudo marinati ad arte, da divorare all’infinito.
Altra idea formidabile che rende imprescindibile un passaggio dal locale è l’Apericotoletta che traduce la portata principale in Stuzzichini di cotoletta, con aggiunta di altrettanto stuzzicanti mondeghitt innaffiati di bollicine o sangria.
Parecchio intrigante la carta dei vini, senza inutile affollamento di etichette bensì con precise scelte per offrire le bottiglie più congrue da abbinare alle portate del locale, sempre all’insegna di un alto livello artigianale della produzione come accade anche per le birre, poche referenze ma perfette a tutto pasto: chiedete consiglio al personale e farete così appaganti scoperte.
Non lasciate la cotoletteria prima di avere provato pure i suoi fantasmagorici dolci, dai classici in carta e quelli stagionale, come l’incredibile pandoro tostato di questo periodo servito con la crema dell’oste dal tenore di Marsala.
Il locale ha sfondato nel gradimento non soltanto dei legnanesi ma anche dei clienti dei comuni limitrofi e di non pochi che affrontano volentieri pure un numero considerevole di chilometri per godere di tanta meraviglia.
Ad attrarre pure l’eclettismo del locale, il quale si presta sia ad accogliere coppie per una romantica cena che a ospitare allegre tavolate.
Un contesto rilassante e divertente dove però non si transige sulla qualità del lavoro tra i fornelli, con cotture perfette, fritture senza un filo di unto e massima fragranza garantita.
Si aggiunga un servizio al tavolo da vetta assoluta, grazie ad addetti preparati ed empatici.
Un insieme di valori così numeroso e valido da rendere la Cotoletteria dell’Osteria dei Peccatori un vero fenomeno del mangiar bene che vale decisamente il viaggio.
Info: https://www.osteriadeipeccatori.it/contatti/
Telefono: 3881246557