Dall’azienda agricola familiare Zavalloni di Cesena, vini tipici di Romagna da generazioni
Se l’etimologia è sempre rivelatrice di significati profondi che il pensiero non coglie o strumento di conferma di ipotesi aeree da tradurre in senso concreto, ecco che ci viene ancora in supporto se l’applichiamo al lemma “generazione”, capace di assumere in sé tanto “l’atto del generare” quanto “l’insieme dei discendenti” di un capostipite comune (Treccani dixit): basta riportare tale trait d’union all’azienda agricola Zavalloni di Cesena e l’assioma dell’infallibilità della semantica si conferma, perché perfino nella narrazione della loro opera si coglie la lunga vicenda di un insieme di discendenti della stessa famiglia atti da secoli a generare vino dalla rigogliosa e affascinante terra di Romagna.
Per la famiglia Zavalloni si parla di sei generazioni di viticoltori che coltivano “dalla metà dell’800 gli 11 ettari della propria azienda, situata sulle colline di Madonna dell’Olivo in provincia di Cesena, producendo vini tipici di Romagna”.
Oggi la famiglia è ancora lì impegnata “nella produzione di vini di qualità che sono espressione pura della terra di Romagna”, per un’azienda che “può contare su un’antica tradizione, ma anche sull’impiego di moderne tecnologie di vinificazione”.
Ciò è necessario perché i terreni coltivati si trovano poco distanti dal mare che fa sentire la sua influenza e malgrado ciò occorre mantenere “le uve asciutte, fresche, ma anche imprimendo una nota particolare nel vino, che profuma di erbette aromatiche come timo e maggiorana: il mix tra questo microclima, gli ottimi terreni a medio impasto tendenti all’argilloso e tutto il lavoro manuale che si fa in vigna, ha reso ogni nostro vino estremamente tipico, ben riconoscibile con una struttura sempre decisa, vigorosa e dalle profonde note minerali”.
Per i vini rossi l’uva Sangiovese “è la principale e la più amata di Romagna, un vitigno che qui ha trovato un terreno fertile dove esprimersi al meglio”, mentre per i bianchi è l’Albana l’uva regina, in quanto unica DOCG della regione qui prodotta sia in versione secca che dolce. Da aggiungere la produzione di bollicine prodotte con Trebbiano e Sangiovese attraverso il Metodo Classico.
Il Sangiovese di Romagna della cantina si esalta in versione Superiore, partendo da un magnifico colore rubino e un bouquet che vede il trionfo di sentori boschivi, mentre in bocca è un inseguirsi di prugna, marasca, corbezzolo, rabarbaro e cioccolato fondente. Setoso e materico, vanta equilibrio ed eleganza espressi con forte personalità, rimanendo prodigiosamente sospeso tra note dolci e amaricanti.
La declinazione del Sangiovese di Romagna Superiore Solaris irretisce l’olfatto con la prugna, mentre affida a un intenso impatto zuccherino l’abbrivio per diffondere lampone, corniolo, melagrana e cioccolato al latte. Morbido e carezzevole quanto caldo e avvolgente, seduce con la sua raffinata sapidità. Fantastico.
Per un’espressione più immediata e fruttata, c’è da provare anche una versione base del Sangiovese di Romagna.
Tra i bianchi, l’Albana di Romagna vinificato Secco ha il suo vertice nell’Amedeo che al naso riporta zagara e frutta a polpa bianca, mentre alla bocca dedica echi di nespola, mango e cedro candito, con una screziatura di alloro. Corposo, aromatico, dotato di grandissima beva.
La versione più basica dell’Albana Romagna Secco si muove lungo lo stesso alveo sensoriale della precedente ma evidenziando una più spiccata spinta agrumata e la presenza di note di miele d’acacia.
Miele ben più caratterizzante nell’Albana Romagna Dolce nella versione di Cisto che avvince naso e palato, prima di riservare al gusto mela, albicocca essiccata, banana e melangolo candito.
Le bollicine si esprimono nel Brut Rosè frutto di 30 mesi sui lieviti e lavorazione con il metodo classico, estraendo da un Sangiovese in purezza vinificato in bianco profumi di panificazione e sapori di pesca, ruta e olivello spinoso.
Per maggiori dettagli sulla produzione della cantina, ci siamo rivolti a Stefano Zavalloni che ce li ha forniti nel video che segue.
Info: https://zavallonivini.com/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/produttori/produttore/zavalloni-stefano/