L’Eden, paradisiaci liquori artigianali tipici della Costiera Sorrentina
La liquoristica ha il pregio di catturare al massimo l’essenza vegetale di un territorio, come se ne estraesse il codice genetico botanico e lo fondesse con il genius loci, creando un’emozionante mappa evocativa di profumi, sapori e colori di una terra: ne è chiara dimostrazione la produzione di un’azienda del settore virtuosa come L’Eden che ha sede a Massa Lubrense, comune della provincia di Napoli ma collocato nella Penisola Sorrentina.
L’Eden si presenta come “un’azienda che produce artigianalmente una vasta gamma di liquori alla frutta ed alle erbe accuratamente selezionate fin dalla raccolta”.
Punto di forza “la varietà e la tipicità degli aromi e dei profumi della Costiera Sorrentina”, anche perché L’Eden “utilizza esclusivamente prodotti freschi e naturali”, così da rendere necessario per la produzione il collegamento con il “periodo di coltivazione della materia prima e quindi, per alcuni liquori fortemente stagionali non si garantisce la disponibilità durante tutto l’anno”.
L’azienda tuttavia non basa il proprio storytelling unicamente sulla qualità delle materie prime e la superba tecnica con cui le lavora, ma ama alimentare il fascino della proprie attività pure con narrazioni fiabesche, come questa: “un vecchio monastero, un Abate custode di antiche ricette ed un medico pieno di entusiasmo… così, mezzo secolo fa, nasceva a Massa Lubrense una grande e sincera amicizia; con essa giunge a noi la leggenda del Re de L’Eden e delle delizie del suo giardino, da sempre condivise ed offerte con gioia ai suoi più diletti amici”.
La parte scientifica invece contempla una “gestione aziendale rivolta ad un miglioramento continuo del Sistema Qualità, l’attenzione verso la Ricerca e lo Sviluppo ed un consolidato rapporto di collaborazione con enti istituzionali come l’Università Federico II di Napoli, il Ministero dell’Agricoltura ed il CNR”.
Tra i segreti della straordinaria qualità dei prodotti di questa azienda c’è l’attentissima lavorazione nel ricavare tutto il meglio dalle materie prime e quando si tratta di frutta vuol dire lavorare per valorizzare tutte le componenti della buccia: nel video che segue possiamo vedere come avviene la pelatura dei limoni.
Da tutte queste attenzioni, nascono soltanto capolavori.
Come il liquore ai Limoni preparato con Infuso di scorzette di limoni di Sorrento Igp che al naso propone la scorza del frutto grattugiata.
La consistenza lo porta a essere avvertito come autentico nettare, con note di canditura e uno spunto aspro confinato nel retrogusto in cui si esalta un ricordo di pasticceria.
Arance profuma di zagara e del frutto appena sbucciato.
Coraggiosa la scelta di limitare la quantità di zucchero, peculiarità che consente di cogliere tutte le sfumature organolettiche dell’agrume.
Potente l’apporto degli oli essenziali.
La versione ai Mandarini ha un meraviglioso bouquet che esalta il frutto freschissimo.
Al palato si avverte il succo nella sua essenza, con tutto il corredo sensoriale della polpa.
Lascia la bocca in paradiso, profumata a lungo.
Per il Finocchietto l’olfatto registra l’esplosione della vena clorofilliaca della pianta, come quando se ne accarezza la cima in campagna spargendone l’aroma nell’aria.
Al gusto si aggiungono aneto e screziature di alloro, maggiorana e tè verde.
La sua capacità di ripulire il cavo orale lo rende magnifico a fine pasto.
La declinazione alla Liquirizia
Al palato è protagonista la radice in tutto il suo fulgore aromatico, con cenni di caramellatura ed evocazioni erbacee e amaricanti.
Il sorso ha uno spessore tale da farsi avvertire come masticabile.
Ci riassume tutti i lampanti pregi di questa attività Mario Scoppa, nel video che trovate qui di seguito.
Info: https://www.leden.it/home.html
Distribuzione: https://www.propostavini.com/produttori/produttore/i-liquori-de-leden/