Gli Spiriti Siciliani della distilleria Belfiore, dalle fantastiche materie prime dell’Isola
Riportare in un bicchiere tutta la fantasmagorica teoria di elementi identitari di un territorio ricco e complesso come quello siciliano, attingendo tanto dalle materie prime quanto dallo splendore dei suoi paesaggi, riunendo tali valori nel rigore della disciplina del lavoro e con la virtù della competenza: sono i presupposti con i quali la prodigiosa distilleria Belfiore dà vita ai capolavori della sua linea Spiriti Siciliani, traducendo in nettari irresistibili gli immensi doni vegetali dell’Isola.
La distilleria si trova in corso Italia a Giarre in provincia di Catania, una delle vie principali di questa “operosa” cittadina etnea collocata a 80 metri sul livello del mare, le cui caratteristiche principali sono “le sue strade dal tipico basolato in pietra lavica, i suoi edifici ottocenteschi, ma soprattutto una certa attitudine all’artigianato”, pregi tali da rendere una delle più fiorenti cittadine ai piedi del Vulcano.
Qui sono ospitati gli spazi in cui anni fa si svolgeva l’alacre attività dei nonni dell’attuale proprietario della distilleria Maurizio Belfiore, impegnati “con dedizione ed esperienza in un’attività commerciale nota a Giarre”.
Anni dopo allo stesso civico numero 96 ha ripreso vita quell’attività “con un progetto ambizioso e pieno di riconoscenza”.
Tra le fonti di ispirazione della distilleria, anche la struggente meraviglia del territorio: “dai balconi, a nord guardiamo il Vulcano e a sud il mare; è impossibile non farsi ispirare da tanta bellezza o restare inermi davanti alla ricchezza delle materie prime che, grazie al clima e al terreno, sono preziose e riconosciute nel mondo”.
Infatti per l’azienda è una certezza che “l’Etna maestosa influisce sulla qualità delle materie prime del nostro territorio”, perché “la sua bellezza è patrimonio del mondo”, mentre “la vegetazione che rigogliosa ci dona frutti, piante e fiori è materia che celebriamo distillando, colmi di gratitudine”.
Parliamo di materie prime come arance, limoni, carciofini, ginepro, patata di Giarre, erbe aromatiche e spezie.
La filosofia è fissata da precisi principi, come essenza, provenienza, selezione e lavorazione: “le botaniche sono necessarie per la distillazione e le materie prime per arricchire ogni nuova preparazione”, ma “l’equilibrio è nelle proporzioni, così ogni ricetta sa esprimerle al massimo ma con cura, armonia e gusto”.
La tecnica prevede che si inizi “dalla fermentazione di un liquido zuccherino ottenuto dalle materie prime, poi dal suo riscaldamento”…
… quindi si passa “all’evaporazione e alla sua ricondensa: questo processo riesce a separare l’acqua dall’alcol e da altri componenti aromatici; a processo avvenuto avviene la riduzione del grado alcolico del distillato, un periodo di affinamento che valorizza le note olfattive e infine l’imbottigliamento e l’etichettatura”.
Materie prime come “carciofino selvatico dell’Etna, arance rosse, patate, erbe aromatiche, spezie e botaniche sono raccolte e selezionate meticolosamente: quando giungono a destinazione la distilleria è in fermento e gli aromi sprigionati ci anticipano cosa sta per succedere”, ovvero una magia.
In questo modo il distillatore dà “agli ingredienti una seconda vita, forse è per questo che si chiamano spiriti?”.
I prodotti confermano tante attenzioni rivolte alle lavorazioni.
Il Lemoncello è strepitoso al naso come se lo si accostasse al succo appena spremuto e la modesta presenza di zucchero ne esalta al gusto l’apporto degli oli essenziali con tutte le possibili sfumature sensoriali del frutto, compresa una nota di scorza candita.
Il Mandarello propone all’olfatto i suoi “mandarini siciliani, succosi e zuccherini” allo stato più maturo, trasferendo al palato tutta la naturale aromaticità della polpa, insieme a sensazioni di arancia candita e del classico mandarinetto dei chioschi catanesi.
Il Finocchiello è dotato di un bouquet sotteso tra clorofilla e aneto, con una forte impronta zuccherina in grado di veicolare in bocca il finocchio come le erbe officinali, lasciando al retrogusto l’impatto balsamico.
Condivisibile la descrizione del prodotto da parte dell’azienda che evoca il profumo del finocchietto selvatico e il suo aroma tra le campagne: “noi abbiamo soltanto conservato la sua principale essenza, così da avere tra le papille la nostra terra”.
Il Mandorlino che nasce dalle “mandorle siciliane selezionate accuratamente tra le varietà più pregiate” riporta al naso il frutto ancora giovane e tenero, mentre al palato la frutta secca si fonde mirabilmente con la cremosità della panna di gran qualità, restituendo l’emozione della martorana e una rinfrescante suggestione quasi masticabile di latte di mandorla.
Il Pistacchino nasce dal presupposto che “tra le varietà di pistacchi, quella siciliana è sicuramente una delle più ricercate per gusto, corposità e profumo: ecco perché questo liquore al pistacchio è semplicemente “mangiami-mangiami” fino all’ultima goccia”.
L’impatto olfattivo è già di rara potenza, merito del riconoscibile corredo sensoriale del frutto tostato, ma diventa perfino magnifico il suo gusto che sembra riprodurre tutta la golosità del pistacchio impiegato nell’alta pasticceria, merito anche di una consistenza cremosa che rende il sorso carezzevolmente materico.
Da citare dalla linea della distilleria una perla come l’Amaro Belfiore, la cui idea nasce “dagli agrumeti siciliani e dalla tipica vegetazione della macchia mediterranea che arriva al mare: il sale marino integrale, i limoni, le arance siciliane e le erbe aromatiche etnee, sono selezionate e infuse per creare un amaro fresco, dalla corposità equilibrata, dalla sapidità persistente e dal particolare retrogusto leggermente salato”.
Incantano subito i suoi profumi agrumati intensi ingentiliti da un tocco di gelsomino, mentre nella sua grande complessità di aromi si riconoscono arancia, carruba, polvere di liquirizia, orzata e crème caramel, fino a un finale in emerge una deliziosa sapidità.
Amabile come pochi amari, con una grande beva da applausi.
Abbiamo approfondito la conoscenza di questi prodotti proprio con Maurizio Belfiore nel video seguente.
Info: https://www.distilleriabelfiore.it/spiriti-siciliani/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/produttori/produttore/spiriti-siciliani/