I Legumi di Zollino, prodotti identitari del leccese tutelati da Arca del Gusto con Calò & Monte
Nell’area di Zollino in provincia di Lecce si coltivano legumi da tempo immemore, tanto che tale produzione rappresenta la tradizione locale identitaria per eccellenza, attestata anche da documenti catastali degli inizi del 1900.
Tutto in quest’ambito è ancestrale, dal sapore dei prodotti alle modalità di lavorazione di essi, con l’impiego di antiche tecniche di coltivazione giunte fino a noi attraverso la tradizione orale e il passaggio di padre in figlio, con al centro ovviamente l’uso di semente autoctona, piantata con il sistema a postarelle che prevede la messa a dimora in solchi tracciati a varia distanza, tutto in assenza di irrigazione.
Così hanno resistito nel tempo delizie come il pisello nano di Zollino e la fava di Zollino, certificati dall’inserimento nell’elenco dei PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali Tipici) della regione Puglia.
E’ in particolare a queste due meraviglie della terra che dedica tanti sforzi un’azienda sensibile come Calò & Monte che ha sede proprio nel Comune di Zollino, interamente dedita alla produzione delle leguminose locali nonché alla loro tutela e valorizzazione.
La missione aziendale coincide con quella agricola, ovvero impegnarsi al massimo in termini di risorse umane e finanziarie nel mantenere inalterate le peculiarità dei propri prodotti, attraverso il rigore applicato a produzione, materie prime e terreni coltivati.
Un’azione sfociata pure nella collaborazione con la condotta Slowfood Neretum che ha portato alla costituzione della Comunità del cibo produttori dei legumi di Zollino.
Tutti nobili intenti nei quali è stata coinvolta l’Università del Salento, titolare di uno studio nel corso del quale è stato individuato quale Custode della varietà vegetale Pisello Nano di Zollino proprio il titolare della citata azienda Antonio Calò, il quale ci ha rilasciato un’intervista che possiamo vedere cliccando sul video sottostante.
Info: https://www.facebook.com/legumidizollino/?locale=it_IT