Oliva Itrana, eclettica cultivar del Lazio per la tavola e l’olio extravergine
E’ una cultivar dallo straordinario eclettismo l’Oliva Itrana, dalla quale scaturiscono l’Oliva di Gaeta D.O.P. grazie a un’accurata selezione “con l’originale metodo di lavorazione locale che prevede un lento e spontaneo addolcimento dei frutti” con cui le olive raccolte a mano “vengono calibrate e selezionate la sera stessa secondo il processo classico di lavorazione dell’oliva di Gaeta detto all’Itrana….
Nonché l’Olio Exta Vergine d’Oliva monovarietale prodotto esclusivamente con olive sempre di questa varietà coltivate sulle colline di Itri, zona di origine “raccolte dall’albero nel periodo migliore, tra novembre e gennaio, conferite dai nostri soci e prontamente molite nel frantoio sociale”, il cui esito prevede “colore verde intenso sapore fruttato-medio ma tipicamente dolce”.
Ci spiega tutto di questo straordinario prodotto del Lazio Ilenia Maggiacomo della Cooperativa Unagri di Itri in provincia di Latina fondata nel 1950 che “ha lo scopo mutualistico e svolge la propria attività in tutti i settori della filiera olivicola, sia per l’olio che per le olive da tavola di Cultivar Itrana (Gaeta DOP e Bianca Itrana)”.
Info: https://www.unagri.com/